Stampa

Accoglienza e sostegno alla genitorialità

Tutti i materiali del seminario

Si è svolto il 12 giugno a Bologna il primo seminario "Accoglienza e sostegno alla genitorialità" nato dalla volontà di conoscere l'impegno dei gruppi del CNCA a favore delle famiglie fragili ed i loro bambini. L'obiettivo è stato quello di approfondire le caratteristiche e le potenzialità degli interventi volti al sostegno della genitorialità nei percorsi di accoglienza semiresidenziali e residenziali evidenziandone i punti di forza e le criticità, le buone prassi e le possibili evoluzioni.

La giornata di studio si è aperta con l'intervento di Liviana Marelli, che ha parlato del sostegno alla genitorialità all'interno della Federazione, seguita dalla lettura e l'analisi critica dei dati raccolti attraverso un questionario rivolto alle realtà del CNCA.

Gli interventi successivi hanno approfondito il progetto di accoglienza e sostegno da vari punti di vista: giuridico, sociale e pedagogico.

I lavori del pomeriggio hanno previsto quattro sessioni parallele dedicate al rapporto tra genitorialità e multiculturalità, al reinserimento sociale e lavorativo, al rapporto tra violenza di genere e sostegno alla genitorialità e tra genitorialità e dipendenze.

 
I materiali:

Programma

Il progetto sociale di accoglienza e sostegno...Che fatica a "Stare in un quadro" - Gina Simoni, Area Welfare Comune di Bologna

Dati relativi ai servizi per l’accoglienza genitore/bambino e sostegno alla genitorialità - Caterina Pozzi, Referente Emilia Romagna Gruppo IAF

Missione e identità delle realtà di accoglienza per famiglie - Paola Guaglianone, La grande Casa e Giorgia Olezzi, Open Group

 Le "Buone prassi" presentate:

Genitorialità e dipendenze - Belicchi
Genitorialità e multiculturalità - Perazzo
Reinserimento sociale e lavorativo - Pessina
Reinserimento sociale e lavorativo - Salerno
Reinserimento sociale e lavorativo - D'Amico
Violenza di genere e genitorialità - El Saadany
Violenza di genere e genitorialità - Magnabosco

I cartelloni dei gruppi di lavoro:

- Cartellone Gruppo Genitorialità e Dipendenze
- Cartellone Gruppo Genitorialità e Multiculturalità
- Cartellone Gruppo Reinserimento Sociale e Lavorativo
- Cartellone Gruppo Violenza di Genere e Genitorialità

 
. Postato in Archivio Notizie dal CNCA

Copyright © 2013 CNCA - Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza - Via di Santa Maria Maggiore, 148 - 00184 Roma
Tel. +39 06-4423 0403 - Fax +39 06-4411 7455 - Email: info@cnca.it - Pec: cnca@pcert.postecert.it - CF 05009290015
PRIVACY

gratis porno

Questo sito web utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.