Stampa

Parte il progetto 'PAS - Principi attivi di salute'

Realizzato da CNCA, Cica e Arcigay. 

Parte oggi il progetto "PAS: principi attivi di salute. Strategie per la prevenzione, la riduzione del danno ed il contrasto alla diffusione nei consumi e abusi di sostanze psicoattive e NPS da parte di giovani e adulti", finanziato dal Ministero del Lavoro e politiche sociali.

Il progetto dura 18 mesi e verrà realizzato da CNCA (capofila), CICA e Arcigay (partner).

Il progetto si propone di sviluppare un insieme di "principi attivi di salute" intesi come azioni tra loro coordinate e integrate, afferenti al cosiddetto "quarto pilastro delle strategie di lotta alla droga", relative al paradigma della Riduzione del danno.

Tre i target del progetto:

- il mondo dei consumatori, non sempre consapevoli dei rischi e dei danni per la propria salute a cui vanno incontro con l'assunzione di sostanze, di cui spesso ignorano la composizione e i principi attivi. 

- il mondo degli operatori professionali, da aggiornare sia rispetto all'approccio culturale e organizzativo dei servizi, impostati per dare risposte a modalità di assunzione di sostanze e fenomeni di tipo "più tradizionale" e poco preparati per far fronte ai consumi di NPS (Nuove sostanze psicoattive) ad es, sia rispetto alle tecniche, sia agli strumenti e strategie di intervento nella "Bassa soglia" (drug cheking, peer support, counseling, out reach). 

- il mondo delle istituzioni, puntando a migliorare la capacità di collaborazione e cooperazione tra enti e istituzioni (SerD, Privato sociale, Forze dell'ordine, Ministero Salute, Dipartimento nazionale antidroga, Servizi sociali locali) in una logica di governo multilivello del fenomeno. 

Leggi una presentazione più dettagliata del progetto

 
.

Copyright © 2013 CNCA - Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza - Via di Santa Maria Maggiore, 148 - 00184 Roma
Tel. +39 06-4423 0403 - Fax +39 06-4411 7455 - Email: info@cnca.it - Pec: cnca@pcert.postecert.it - CF 05009290015

gratis porno

Questo sito web utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.