Stampa

1985: un seme fecondo di comunità riparativa. La nuova corsia a San Vittore

Convegno a Tirano (So) su padre Camillo De Piaz e il suo impegno a favore delle persone detenute (24 novembre) 

Sabato 24 novembre a Tirano (So), dalle 9.30 alle 12.30, nell'Aula Magna dell'Istituto Pinchetti si terrà il convegno "1985: un seme fecondo di comunità riparativa. La nuova corsia a San Vittore", iniziativa che vide allora, per la prima volta in Italia, organizzare dall'esterno seminari per detenuti, ed ebbe in padre Camillo De Piaz un promotore convinto e impegnato.

Il convegno farà incontrare gli studenti e il pubblico (l'ingresso è libero), con Agnese Moro e Giorgio Bazzega (figli di due vittime delle BR, la prima dello statista Aldo, il secondo del maresciallo di P.S. Sergio Bazzega), Franco Bonisoli e Grazia Grena (ex brigatisti) e Francesco Maisto (all'epoca presidente del Tribunale di Sorveglianza di Milano). I relatori sono testimoni diretti di un esempio concreto di giustizia riparativa, che ha visto per sette anni familiari delle vittime ed ex militanti della lotta armata incontrarsi e confrontarsi accompagnati in questo percorso da docenti quali Adolfo Ceretti, Claudia Mazzuccato e il gesuita Guido Bertagna.

Le conclusioni sono affidate al prefetto di Sondrio Giuseppe Mario Scalia, al dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale Fabio Molinari, alla direttrice della Casa Circondariale di Sondrio Stefania Musso e al Sindaco di Tirano Franco Spada.

Nell'ambito della manifestazione verrà presentato un graphic novel su padre Camillo De Piaz realizzato nell'istituto a cura di Simone Evangelisti e Sara Baletti e sarà possibile visitare a Palazzo Foppoli la mostra "Camillo, una storia", curata da Laura Novati, che traccia il percorso di una vita attraverso le fotografie del ricco archivio di Padre Camillo. La mostra sarà aperta dal 24 novembre al 3 dicembre tutti i giorni, escluso la domenica, dalle 15,30 alle 19 a cura degli studenti dell'IIS "Balilla Pinchetti".

Alle 15 i relatori del convegno animeranno un confronto sulla giustizia riparativa che si terrà presso la sede della Comunità Il Gabbiano (Tirano, via Giustizia) con l'intervento del sociologo Aldo Bonomi e di padre Antonio Santini.

All'organizzazione dell'evento ha partecipato Cecco Bellosi, referente CNCA per il carcere, che introduce i lavori con Rossana Russo.

Il programma del Centenario di Padre Camillo De Piaz è realizzato dall'Associazione Padre Camillo De Piaz in collaborazione e con il contributo del Comune di Tirano, dell'Ordine dei Servi di Maria e della PGI-Pro Grigioni Italiana; il sostegno di Fondazione Pro Valtellina, Banca Popolare di Sondrio, Banca Credito Valtellinese, Banca Cantonale Grigione; l patrocinio del Comune di Tirano, della Provincia di Sondrio e della Prefettura di Sondrio.

Scarica il dépliant dell'evento

 

 
.

Copyright © 2013 CNCA - Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza - Via di Santa Maria Maggiore, 148 - 00184 Roma
Tel. +39 06-4423 0403 - Fax +39 06-4411 7455 - Email: info@cnca.it - Pec: cnca@pcert.postecert.it - CF 05009290015
PRIVACY

gratis porno

Questo sito web utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.