Stampa

'Modelli di intervento con adolescenti consumatori di sostanze'

L'incontro si terrà venerdì 6 dicembre presso la Sala Conferenze dell'Ospedale San Carlo a Milano

Costruire una relazione significativa con adolescenti che assumono sostanze stupefacenti richiede contesti di cura a loro dedicati, nei quali professionisti capaci di aprire inattesi spazi di comunicazione con giovani possano avviare diversificate tipologie di interventi.
Il più delle volte il difficile punto di partenza per l'operatore dei servizi non è infatti una richiesta di cura espressa dall'adolescente-paziente, ma
piuttosto l'esibita convinzione che non vi sia alcun aspetto problematico nell'accesso alle droghe, né da un punto di vista delle possibili complicanze socio-sanitarie né dal punto di vista della antigiuridicità della condotta.

Il presente convegno intende affrontare la complessità di tali temi, per i quali si rende necessario sia l'approfondimento clinico e pedagogico sia il confronto diretto tra servizi di differenti ambiti territoriali che hanno sviluppato significative competenze negli interventi con i giovani. La riflessione teorica e scientifica è in tal La riflessione teorica e scientifica è in tal senso orientata a favorire l'individuazione di modelli efficaci e replicabili che possano orientare nella ricerca delle risposte più adeguate ad un problema che costituisce motivo di allarme sociale, sanitario ed educativo.

Scarica la locandina con il programma completo

 
.

Questo sito web utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su `Accetto` acconsenti all`uso dei cookie.