Chi siamo
IL CNCA ODV
L’Associazione “CNCA ODV ETS” (Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienti CNCA ODV ETS) è una organizzazione di volontariato di secondo livello, costituita ai sensi della normativa vigente in materia di Terzo settore iscritta nell’apposita sezione del RUNTS.
Ha tra i suoi scopi principali: sviluppare la cultura del volontariato, in particolare tra i giovani; creare spazi di rappresentanza e autorappresentazione dei soggetti che vivono in prima persona problematiche di natura personale o sociale o impedimenti nel riconoscimento dei loro diritti civili, sociali e umani; incentivare percorsi, metodologie e tecniche dell’advocacy; accrescere la pratica e la cultura del servizio civile universale; promuovere la cultura dei beni comuni e pratiche di cittadinanza attiva; potenziare relazioni internazionali, attraverso la stipula di partnership con organizzazioni estere, con particolare riferimento a quelle operanti in Europa e nell’area del Mediterraneo, che abbiano finalità similari anche attraverso la predisposizione e la gestione di progetti di cooperazione bilaterale e allo sviluppo.
All’associazione “CNCA ODV ETS” attualmente aderiscono 16 organizzazioni di volontariato e la federazione nazionale CNCA, residenti in 12 regioni italiane.
L’associazione ha sede in Roma, in Via Santa Maria Maggiore 148.
Il codice fiscale è 96479940585.
Il Consiglio direttivo dell’organizzazione è così composto:
Marina Galati, presidente
Antonio Aquilino
Mattia De Bei
Alessia Pesci
Silvia Rizzato
Come associarsi
Per associarsi al CNCA ODV occorre presentare domanda al Consiglio direttivo.
Scarica il facsimile della domanda di adesione
L’adesione prevede il versamento di una quota associativa di 50 euro annui, da versare sul conto corrente con IBAN IT47A0501803200000017061755 intestato a CNCA ODV ETS, indicando nella causale “Quota associativa anno …. – nome dell’organizzazione che si associa”.
Le organizzazioni che aderiscono al CNCA odv si impegnano ad aderire anche al CNCA rete.
Qui le informazioni sull’adesione al CNCA rete
– lo statuto
– i bilanci: anno 2023 – anno 2024

