Cosa facciamo

Valutazione di impatto sociale

Il CNCA si è impegnato, a partire da Spello 2017, nella ricerca di una metodologia uniforme finalizzata a misurare e valutare l’impatto sociale delle proprie organizzazioni associate.

Oggi questo percorso è giunto a maturazione, anche grazie alle sperimentazioni realizzate con i progetti nazionali La pena oltre il carcere, Principi attivi di salute, Economia solidale circolare.

Il modello utilizzato è coerente con i valori di un’appartenenza identitaria del CNCA e in linea con un’idea di impresa sociale intesa quale “organizzazione che punta alla massimizzazione dell’impatto sociale sotto condizioni di sostenibilità economica”.

Lo strumento utilizzato è la piattaforma digitale Open Impact, spin-off della ricerca dell’Università di Roma Tor Vergata, che è in grado di raccogliere, gestire ed elaborare le numerose informazioni necessarie a rendere noto e leggibile il lavoro sociale nelle sue ormai poliedriche forme (servizi, interventi, progetti, lavoro di comunità, gestioni di beni comuni esperienze di nuova economia ecologicamente e socialmente sostenibile), con sempre nuovi modelli di gestione e cogestione con le comunità locali, i beneficiari degli interventi e le imprescindibili reti dei partner.

L’utilizzo della piattaforma è, in questa fase iniziale, gratuito per tutti gli associati.

La soluzione digitale che proponiamo agli associati del CNCA tiene assieme:

  1. l’impatto dell’organizzazione (ciò che essa è)
  2. l’impatto dei suoi servizi o progetti (ciò che essa fa).

Per indagare il primo ambito è stato adottato il modello IS2, composto di due strumenti, Early Stage e Advanced. Con l’applicazione di Early Stage si evidenzia quanto l’organizzazione sia pronta per affrontare il tema della valutazione di impatto, quindi della propria sostenibilità, soprattutto in relazione ai dati di cui effettivamente dispone.

Con l’applicazione di Advanced si affronta la misurazione e valutazione propriamente detta, per esplorare l’organizzazione in profondità, secondo specifiche dimensioni e sotto-dimensioni. L’applicazione di IS2 nel complesso definisce con accuratezza il profilo dell’impresa sociale visto attraverso la lente dell’impatto. Nel primo trimestre 2021 verrà inserito in piattaforma  uno strumento (tool) digitale per l’elaborazione del bilancio sociale della propria organizzazione, che si integrerà con i dati di IS2 Advanced.

Per indagare il secondo ambito, la valutazione dell’impatto sociale dei progetti/servizi, verranno utilizzati i servizi digitali “Design your Impact” e “Show Your Impact” (attivi entro il primo trimestre 2021), che mostreranno ciò che l’organizzazione fa e consentiranno di disegnare, attraverso la piattaforma ed i suggerimenti che essa fornisce, la migliore soluzione per misurare, valutare e visualizzare il valore sociale generato dalle attività, progetti e servizi dell’organizzazione.

Per maggiori informazioni scrivi a segreteria@cnca.it o alla vicepresidente Caterina Pozzi caterina.pozzi@opengroup.eu.

X