chi siamo
Organizzazione
Il CNCA è una rete associativa di enti del terzo settore che associa oltre 240 enti.
L’associazione ha lo scopo di coordinare l’attività dei suoi associati uniti nell’adesione a comuni idealità attorno all’idea di promuovere comunità accoglienti come da statuto.
L’Assemblea nazionale – composta dai rappresentanti di tutte le organizzazioni aderenti – elegge il Consiglio nazionale (in cui sono rappresentati anche i Presidenti delle Federazioni regionali o i Coordinatori dei Coordinamenti locali e CNCA Odv).
Il Consiglio nazionale elegge a sua volta il/la Presidente nazionale, i/le Vicepresidenti e il Tesoriere.
L’Esecutivo nazionale è composto da Presidente, 2 Vicepresidenti, Tesoriere e da altri membri del Consiglio con delega tematica.
Il lavoro di riflessione politica, culturale e tematica della Federazione è promosso anche attraverso Aree tematiche, coordinate solitamente da consiglieri nazionali e articolate in ambiti di lavoro specifici.
Oltre alle Aree tematiche la Federazione nazionale struttura la propria attività attraverso quattro questioni generative e tre traiettorie interne.
A livello territoriale il CNCA è rappresentato dalle Federazioni regionali, dotate di un proprio statuto e autonomia, o da Coordinamenti locali.
L’Ufficio nazionale con sede a Roma assicura il supporto necessario per tutte le attività della Federazione. Nella pagina dei Contatti sono indicati nominativi e responsabilità dei componenti dell’ufficio.
Tra le varie funzioni c’è anche quella relativa al sostegno alla progettazione, ricerca e formazione.