Abbiamo deciso di cancellare il nostro account sul social network X.
Twitter è nato per favorire la libera discussione tra opinioni differenti, contribuendo positivamente allo sviluppo di quel dibattito pubblico che è l’architrave di ogni democrazia. Il rischio di essere strumento di disinformazione appare un limite strutturale per i social network, e lo era anche per Twitter, ma l’acquisizione di questo social da parte di Elon Musk ha portato a una chiara torsione di questo strumento, che deliberatamente lascia che vengano diffuse fake news e messaggi di odio che minacciano le nostre democrazie, in linea con le convinzioni e gli obiettivi del suo proprietario.
L’ingresso di Musk nello spazio politico, con il suo ruolo nell’amministrazione di Donald Trump e le sue prese di posizione e gli endorsement a favore dei partiti di estrema destra in Europa, rende la situazione ancora più intollerabile.
Per queste ragioni, il CNCA non intende più contribuire allo sviluppo di questo social network. Continuiamo a essere presenti, pur consapevoli delle criticità che anche questi strumenti presentano, su Facebook, Instagram e YouTube e a diffondere la nostra newsletter settimanale.
Consapevoli che la diffusione delle informazioni, il contrasto alla disinformazione e lo scambio delle opinioni siano necessarie per la democrazia.