fbpx

Nuovi soci del CNCA/La società cooperativa sociale sportiva dilettantistica Arca di Noè Onlus

La Società Cooperativa Sociale Sportiva Dilettantistica Arca di Noè O.N.L.U.S. nasce nel febbraio del 2014 come evoluzione “naturale” dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Arca di Noè, sodalizio operante a Trento e dintorni da quasi dieci anni, nell’ambito dell’attività motoria e sportiva. Arca di Noè, nel corso degli anni, ha incentrato le proprie iniziative sulla fascia dei più giovani (bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni), delle persone con disabilità, delle famiglie e degli anziani. In particolare Arca di Noè è diventata un punto di riferimento per l’attività estiva rivolta a bambini e ragazzi e con la significativa peculiarità di accogliere e integrare nei gruppi, bimbi e ragazzi con disabilità motorie e sensoriali anche gravi.

Negli anni Arca di Noè ha organizzato percorsi di attività motoria mirata per gli anziani, gruppi di acquaticità per bambini e ragazzi disabili, attività ludico-ricreative incentrate sull’apprendimento attraverso il gioco e attività motoria rivolte a famiglie e genitori.

Questa eterogeneità e varietà, rappresenta una carta d’identità di questa organizzazione che ha nei suoi principi guida l’essere inclusivi. Lo stesso nome rappresenta un monito di questa filosofia: “L’Arca di Noè è un luogo in cui ‘tutti’ possono trovare uno spazio, personale e di gruppo, un contesto in cui ‘ciascuno’ si possa sentire accolto e considerato al pari degli altri e insieme agli altri”.

Il 2024 in particolare, è stato un anno generativo e di semina per la Cooperativa, realtà dinamica e aperta al cambiamento, che si sta interrogando su come essere sempre più parte significativa del territorio in termini di inclusione e risposte educative e sociali per le persone; partendo dalle sue radici e dalla sua esperienza in ambito motorio sportivo, sta crescendo nell’ambito educativo, attraverso la promozione e l’offerta di servizi rivolti in particolare alle persone con disabilità.

Questo sguardo proiettato all’altro, dove la persona e le relazioni sono al centro, in un’ottica di fare comunità, ci ha portato a bussare alla porta del CNCA Trentino, aspirando a far parte di questa realtà.

Il desidero è quello di tessere relazioni, ampliando e validando in azioni concerete e attraverso collaborazioni di rete, il principio dell’inclusione e dell’essere inclusivi.

La volontà è di essere protagonisti con e per gli altri nella comunità, stringendo relazioni e avvicinando le persone, per rinnovare e vivificare strada facendo, la nostra filosofia e il nostro modo di “stare al mondo”.

Debora Lazzeri, presidente dell’Arca di Noè O.N.L.U.S.

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:
X