fbpx

Parte il progetto “Giovani VoCi – Volontari Cittadini”

Comunicato stampa

Parte il progetto “Giovani VoCi – Volontari Cittadini”.
Promuovere volontariato e cittadinanza attiva tra i giovani
Un’iniziativa che intende coinvolgere i ragazzi in percorsi di impegno sociale
decisi e co-progettati da loro stessi e sostenere le organizzazioni di terzo settore
nella capacità di attrarre i giovani in progetti solidaristici e di attivismo civico

30 maggio 2024

È partito il progetto “Giovani VoCi – Volontari Cittadini” che intende promuovere lo sviluppo della cultura del volontariato e della cittadinanza attiva in particolare tra i giovani, affinché possano essere agenti del cambiamento, anche nel contrasto alle condizioni di fragilità e di svantaggio, intervenendo in maniera positiva sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale.

Il progetto, che si concluderà a novembre 2025, vede l’Associazione Maranathà odv come capofila e il CNCA odv, il CNCA rete e altri 15 soggetti di terzo settore locali come partner.

L’iniziativa svilupperà un processo circolare e virtuoso in cui, in ogni contesto territoriale coinvolto, verrà attivato un gruppo di ragazzi in un percorso di impegno sociale e solidaristico deciso e co-progettato da loro stessi. Mentre ragazze e ragazzi saranno impegnati in un processo di ricerca azione, sviluppando le competenze per la partecipazione alle attività di volontariato e ad iniziative di cittadinanza attiva, le organizzazioni di terzo settore potranno acquisire maggiore consapevolezza rispetto ai fattori che possono facilitare il coinvolgimento dei giovani in tali attività di protagonismo civico.

Il progetto si propone, dunque, di valorizzare anche il ruolo degli enti del terzo settore coinvolti, da un lato come agenti di supporto che possono garantire lo spazio e la protezione per lo sviluppo delle iniziative dei giovani nel campo del volontariato, grazie all’esperienza accumulata sul campo, e dall’altro come destinatari o sostenitori delle iniziative che prenderanno corpo da questo processo, rafforzando così  i presidi di prossimità per il contrasto al disagio, proprio in virtù del crescente ruolo che le organizzazioni di terzo settore stanno assumendo nella definizione dei nuovi modelli di welfare.

“Il progetto Giovani VoCi – Volontari Cittadini”, dichiara Marina Galati, presidente del CNCA odv, il soggetto che ha ispirato l’iniziativa progettuale, “nasce dalla missione stessa di CNCA odv: promuovere percorsi di volontariato e attivismo civico, con un’attenzione particolare ai giovani e alle famiglie, in stretta collaborazione con la rete CNCA. L’iniziativa è partita dalla volontà di comprendere gli spazi di impegno sociale in cui i giovani sono protagonisti nei loro territori, per poi coinvolgerli in forme di partecipazione innovative rispetto al passato. Restare in ascolto delle trasformazioni della società e del mondo giovanile è essenziale. ‘Giovani VoCi – Volontari Cittadini’ non è solo un progetto, ma un contenitore di esperienze e significati, un luogo di espressione, ascolto e sperimentazione, in cui i giovani possono prendere parola e dare forma al cambiamento.”

Il progetto “Giovani VoCi – Volontari Cittadini” è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, annualità 2023, Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n.117/2017.

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:
X