PRESENTAZIONE DELLA RICERCA PILOTA
“ABUSO E DIPENDENZA DA SOSTANZE PSICOTROPE E ALCOL
DEI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI
ENTRATI NEL CIRCUITO PENALE”
di
Fabrizio Brauzzi e Valeria Sodano
Lunedi 5 Ottobre 2026
Ore 9.30-13.30
Salone di Officine Gomitoli
Dedalus Cooperativa Sociale
Piazza Enrico De Nicola, 46 – Napoli
Napoli rappresenta una città chiave all’interno del fenomeno dei minori stranieri non accompagnati, che transitano e risiedono numerosi ormai da anni.
Il capoluogo campano ha saputo sviluppare una importante rete di accoglienza e specifiche competenze, che hanno costituito un fondamentale supporto alle prassi interpretative massimamente orientate alla tutela del superiore interesse del minore.
La città di Napoli organizza e ospita la presentazione di una ricerca pilota, realizzata nel Lazio dal CeSPI e dal Ministero della Giustizia, che indaga una delle fragilità più nascoste dell’universo migratorio: l’uso di alcol e sostanze psicotrope tra i minori stranieri non accompagnati.
Dallo studio pilota emerge che non si tratta di scelte individuali consapevoli, ma del risultato di vulnerabilità e criticità del sistema: trauma migratorio, discriminazioni, marginalità, solitudine, assenza di reti familiari e perdita dei riferimenti culturali, difficoltà di integrazione, maggiore disponibilità di sostanze nei contesti urbani europei.
Come è cambiato il movimento migratorio dei msna e la risposta delle istituzioni? Quali sono le traiettorie che portano questi giovani verso forme di dipendenza ? Quali sono gli strumenti concreti per migliorare le risposte istituzionali ? Come è cambiata la normativa di settore e la sua applicazione anche alla luce dell’evoluzione giurisprudenziale?
L’incontro è organizzato da Dedalus Cooperativa Sociale, CNCA-Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienti Campania e CeSPI – Osservatorio Nazionale sui Minori stranieri non accompagnati.
L’incontro sarà svolto in presenza e in modalità on line.
Programma
9.30 Saluti di benvenuto
Milena De Luca, Dedalus Cooperativa sociale
Fedele Salvatore, CNCA Campania
Discutono con gli autori (in collegamento da remoto)
● 10.00 Daniele Frigeri, Direttore e Presidente CeSPI – Centro Studi Politica Internazionale e Rosangela Cossidente Coordinatrice Osservatorio MSNA – CeSPI
● 10.20 Vittoria Maugeri, Ufficio I – Prevenzione della Devianza, Ministero della Giustizia
● 10.40 Alessio Malinconico, CNCA – Restiamo Umani – SAI Scisciano
● 11.00 Gemma Tuccillo, consigliera per le Politiche sociali, minorili, penitenziarie e le questioni organizzative, Regione Campania
● 11.20 Salvatore Fachile, Dedalus Cooperativa Sociale
● 11.40 Nicola Palmiero, già Direttore Centro Giustizia Minorile della Campania
● 12.00 Andrea Morniroli, Assessore al Welfare e alla Scuola – Regione Campania
12.30 Dibattito e proposte
13.30 Chiusura dei lavori
Coordina e modera Glauco Iermano, Area Msna, Dedalus Cooperativa Sociale
Per informazioni
Dedalus Cooperativa sociale
email info@coopdedalus.it
tel. 081293390

