fbpx

Garantire il diritto allo studio dei ragazzi “fuori famiglia”

Il nodo dei minorenni stranieri non accompagnati. Audizione del CNCA, con Barbara Bussotti, al Tavolo tecnico MIUR-AGIA

Oggi Barbara Bussotti, in rappresentanza del CNCA, parteciperà a un’audizione in merito ai punti di forza e di debolezza del sistema scolastico nell’accoglienza di bambini e ragazzi che si trovano temporaneamente fuori famiglia, in affido eterofamiliare, oppure ospiti di comunità residenziali o case-famiglia, compresi i minori non accompagnati.

L’audizione è realizzata dal Tavolo tecnico paritetico che si inserisce nella cornice del Protocollo di intesa denominato “Pari opportunità nell’istruzione per le persone di minore età” sottoscritto quest’anno dal MIUR e da AGIA, che ha lo scopo di promuovere azioni sinergiche per favorire la diffusione e la piena attuazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in ambito scolastico e in particolare di assicurare il diritto allo studio delle persone di minore età che vivono lontane dalla propria famiglia di origine.

Si tratta di un inizio di percorso. L’AGIA vuole ora “raccogliere pareri e priorità” con l’obiettivo di individuare – insieme al MIUR – delle linee di indirizzo/raccomandazioni.

pdfScarica il testo dell’intervento di Bussotti

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:
X