Presa di posizione del CNCA Lazio
Comunicato Stampa
A seguito della decisione del Sindaco Alemanno di azzerare l’intera Giunta e di rinnovarne sostanzialmente i componenti, il CNCA Lazio si augura che si apra una profonda riflessione sulle politiche sociali, in particolare sul settore delle tossicodipendenze.
Le politiche fin qui attivate dall’Assessorato di riferimento e dall’Agenzia Tossicodipendenze hanno prodotto un’incomprensibile programmazione degli interventi che non rispondono ai reali bisogni della città e hanno determinato continue conflittualità con gli organismi del Terzo Settore, chiamati a gestire i servizi e progetti, parallelamente hanno generato l’assoluta emarginazione dei servizi e istituzioni pubbliche territoriali.
Sollecitiamo quindi un ripensamento complessivo dell’indirizzo politico, programmatico e gestionale con il conseguente ritiro del bando di gara per la gestione dei servizi e progetti appena emanato. Riteniamo ormai indispensabile l’abolizione dell’Agenzia Tossicodipendenze, apparato burocratico che pesa inutilmente sul bilancio di gestione delle attività, togliendo risorse, già scarse, alla realizzazione degli interventi. Appare inevitabile assorbire la programmazione delle attività per le tossicodipendenze nella sede naturale del Dipartimento V Servizi Sociali, costituendo una nuova Unità Operativa, superando così l’ennesimo “spezzatino” delle politiche sociali.
Roma 12 gennaio 2011
Il Presidente CNCA Lazio
Carlo De Angelis