campagna
Servizio civile al CNCA
Un anno di valore
Se hai tra i 18 e i 28 anni c’è un’opportunità che potrebbe interessarti: il servizio civile.
Un anno di impegno per gli altri, di aiuto concreto a persone che vivono in condizioni di difficoltà di vario genere. Un anno di partecipazione alla vita sociale della tua comunità, di formazione civile, culturale e professionale.
Il servizio civile al CNCA
Nato nel 1982, il CNCA è tra i principali soggetti del terzo settore italiano ed è impegnato in tutte le aree del disagio e dell’emarginazione.
In Italia il CNCA promuove 5 programmi di attività per il servizio civile, articolati in 11 progetti.
Le opportunità nella tua zona
Tra le altre, il CNCA offre opportunità di servizio civile nella province di Alessandria, Cuneo, Genova, Como, Lecco, Milano, Trieste, Padova, Treviso, Vicenza, Bologna, Ascoli Piceno.
Requisiti
Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
- aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Assegno mensile
I volontari di servizio civile percepiscono un assegno mensile di 444,30 euro. In alcuni casi sono previsti dei crediti formativi.
Scadenza
Le candidature vanno presentate entro le ore 14.00 di venerdì 14 febbraio 2023.
Come presentare domanda
Gli aspiranti volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente sulla piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.
Per maggiori informazioni sul bando e su tutti i progetti attivati in Italia dal CNCA: https://www.cnca.it/servizio-civile-universale-bando-2022-i-progetti-del-cnca/