Migliorare la qualità della vita dei lavoratori Titolari di Protezione Internazionale o Sussidiaria è uno degli obiettivi principali posti dagli sportelli di orientamento del progetto Destinazione comune, attraverso i quali è possibile accedere a contributi finalizzati al supporto di attività lavorative.
Nell’ambito del progetto Destinazione comune sono attivi a Roma, Rieti, Frosinone e Latina i servizi di Sportello di orientamento alle istituzioni e ai servizi del territorio, Sportello di orientamento al lavoro e Sportello casa, nonchè i percorsi di accoglienza in famiglia. Il progetto a valenza regionale intende realizzare percorsi integrati, multi azione e personalizzati per la piena partecipazione e l’inclusione socio-economica e socio-culturale dei titolari di protezione internazionale e sussidiaria residenti nella Regione Lazio.
Gli sportelli di Orientamento al lavoro oltre ad altri servizi, offrono ai beneficiari del progetto la possibilità di accedere a contributi economici per acquisto di materiali di supporto che possano migliorarne le prestazioni lavorative o la qualità della vita.
Per ricevere tutte le informazioni relative ai contributi per il lavoro è necessario prenotare un appuntamento presso gli Sportelli di orientamento al lavoro presenti sul territorio. Di seguito sedi e modalità di accesso:
- Roma: presso Programma integra – via S.Antonio Maria Gianelli 19/a.
Contatti: email a: t.masuri@programmaintegra.it – a.minuta@programmaintegra.it - Rieti: presso Cooperativa Folias – piazza Oberdan, 18.
Contatti: tel. 3938586047 email: destinazionecomune.folias@gmail.com - Latina: presso Cies Onlus – via L. Farini, 2
Contatti: tel. 3892613608 email a: sportellolatina.dc@gmail.com - Viterbo: presso Cooperativa Folias – via delle Mura, 17
Contatti: tel. 3938586047 e-mail: destinazionecomune.folias@gmail.com - Frosinone: presso Cies Onlus – via Madonna delle Rose, 33
Contatti: email a: sportellofrosinone.dc@gmail.com
Possono accedere ai contributi per il lavoro cittadini stranieri Titolari di Protezione internazionale e sussidiaria usciti dall’accoglienza da non oltre 18 mesi e residenti sul territorio della Regione Lazio
Destinazione comune è un progetto, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI), con capofila Programma integra, in partenariato con: Refugees Welcome Italia, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, Asl Roma 1, CNCA Coordinamento Nazionale Comunità Migranti, CIES onlus, CIR – Consiglio Italiano per i Rifugiati, Associazione PerMicroLab, Upter Università Popolare di Roma, Roma Capitale – Dipartimento Turismo, Formazione Professionale e Lavoro, Folias scs onlus.