Crescere al Sud
Napoli, 30 Settembre 2011
Prima conferenza programmatica sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel Mezzogiorno
Da oggi si può aderire, partecipare e contribuire attraverso il sito www.crescerealsud.it
Su un totale di 10.227.000 milioni di minori residenti in Italia, sono 3.859.000 quelli che vivono nel Sud e nelle isole. Tra questi si concentra il più alto tasso di condizioni di svantaggio e di disagio sociale pur non mancando esperienze di eccellenza per l’infanzia e l’adolescenza. Le regioni del Sud dispongono anzi di un patrimonio di esperienze di altissimo valore. Il problema è che la voce di chi è sul campo spesso non trova ascolto e le buone esperienze locali non riescono a fare sistema.
Questo il punto di partenza di “Crescere al Sud”, la prima conferenza programmatica sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel Mezzogiorno che si svolgerà il 30 settembre prossimo a Napoli nell’ambito della tre giorni di manifestazione “Con il Sud – Giovani e comunità in rete” promossa dalla Fondazion in occasione del suo quinto anniversario.
Save the Children e “Fondazione CON IL SUD” invitano tutti i soggetti impegnati per la tutela dei diritti e degli adolescenti a partecipare attivamente al percorso di preparazione della Conferenza anche attraverso il sito www.crescerealsud.it
Quattro i forum tematici di discussione:
1. comunità educante;
2. lotta alla povertà, vecchi e nuovi bisogni;
3. cittadinanza e legalità;
4. gioco, ambiente e salute.
Iscrivendosi ai forum di discussione all’interno del sito è possibile esprimere i propri commenti, allegare documentazione e contribuire alla definizione delle proposte che saranno al centro della discussione durante l’evento di Napoli.
Si può aderire fin da ora alla Conferenza iscrivendosi attraverso il sito www.crescerealsud.it