fbpx

Diverse opportunità di istruzione e formazione per titolari di protezione internazionale e sussidiaria

Il progetto “Destinazione comune” – che vede come capofila Programma Integra e il CNCA tra i partner – promuove diverse iniziative di istruzione e formazione per i titolari di protezione internazionale e sussidiaria che vivono nel Lazio.

In primo luogo, sono previsti percorsi gratuiti per laurea triennale, laurea magistrale e master e il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero, un’azione che sarà realizzata dall’Università Telematica Internazionale Uninettuno.

Le candidature per far parte delle 20 persone selezionate per i percorsi di istruzione universitaria vanno presentate entro il 31 gennaio 2021.

Maggiori info

 

In secondo luogo,  sono aperte le candidature per la formazione di 12 titolari di protezione internazionale o sussidiaria che intendono formarsi nella manutenzione delle parti meccaniche e delle componenti elettriche dei veicoli (Tecnico meccatronico delle autoriparazioni). La formazione, che si svolgerà da febbraio 2021, si terrà presso il Centro di formazione professionale S. Antonio del  Comune di Roma e durerà 120 ore. Sarà  preceduta da un corso online di italiano tecnico che agevolerà i partecipanti nella comprensione di termini specifici legati ai moduli formativi.

Scadenza per la presentazione delle domande: 15 dicembre 2020.

Maggiori info

 

Inoltre, sono partite le iscrizioni per Financial  Education, un ciclo di webinar gratuiti di educazione finanziaria. L’attività, pensata e condotta da Associazione MicroLab, intende facilitare la capacità di comprensione dei prodotti finanziari e dei concetti che ne sono alla base, attraverso un percorso formativo online studiato ad hoc per una platea di cittadini stranieri.

Per iscriversi, occorre compilare il form entro il 12 dicembre 2020.

Maggiori info

 

Infine,  Cies Onlus organizza un ciclo di incontri formativi sui diritti e doveri civili, tenuto in modalità webinar.
A gennaio 2021 si formerà una classe virtuale aperta a titolari di protezione internazionale e sussidiaria che intendono acquisire maggiore consapevolezza sul tema dei diritti e doveri civili e conoscerne i luoghi di  espressione.

Scadenza per le domande di iscrizione: 31 dicembre 2020.

Maggiori info

Print Friendly, PDF & Email
X