In 11 regioni sono stati realizzati corsi di informatica gratuiti per giovani in età compresa tra 16 e 28 anni. Sono stati coinvolti nella sua realizzazione 30 organizzazioni associate al Cnca presenti in 11 regioni con 50 sedi di erogazione delle attività formative.
Il progetto ha avuto durata di 1 anno nel corso del quale sono stati contattati 4.326 giovani, ai quali sono state offerte gratuitamente possibilità di frequentare corsi di informatica a vari livelli, da quelli di base a quelli più avanzati, occupandosi anche di social media e internet.
Il progetto ha poi consentito di aggiornare le conoscenze e le competenze di 60 formatori interni al Cnca, attraverso moduli di formazione a distanza sviluppati nella piattaforma di e-learning del Cnca. Microsoft infine ha messo a disposizione la propria biblioteca digitale di letteratura informatica, sia per la formazione di base che avanzata.
I corsi hanno sostenuto poi oltre 700 tra i beneficiari diretti che hanno frequentato le attività formative, ad acquisire competenze e saperi utili al loro inserimento lavorativo, tramite apposite iniziative di informazione, orientamento e accompagnamento all’autoimpiego al termine dei corsi di informatica, utili anche a sostenere l’avvio di nuove attività di impresa. In alcune città poi sono stati avviati specifici momenti formativi in collaborazione con la Fondazione Adecco Pari Opportunità.
Il progetto nasce dalla collaborazione ormai pluriennale con Microsoft Italia e ha recuperato l’esperienza di lavoro avviata con Informatica in comunità conclusosi nel 2011.
Il progetto è stato diretto a livello nazionale da Raffaella Mollame e coordinato da Paola Merlini e Massimo Ruggeri del gruppo tematico nazionale Giovani politiche del Cnca.