INVITO STAMPA
Roma – 4 aprile 2024 – h 10.00
sala per le conferenze stampa di via della Missione 4 (Montecitorio)
richiesta di accredito entro le ore 17.00 di oggi
Basta favori ai mercanti di armi!
In difesa della legge 185/90 sull’export di armi italiane,
presidio di trasparenza e democrazia oggi a rischio
In conferenza stampa alla Camera dei Deputati saranno esposte le ragioni espresse
in audizione alle Commissioni riunite di Esteri e Difesa da un fronte ampio
di organizzazioni della società civile, e sarà annunciata
una prossima grande mobilitazione per chiedere lo stop alle modifiche della legge.
Roma, 2 aprile 2024 – La legge 185/90 sull’export di armi italiane, che garantisce il controllo del Parlamento e dei cittadini su un comparto strategico e critico del Paese, nonché sui flussi finanziari privati che lo alimentano, è oggi sottoposta a un tentativo di modifica. Questa modifica si sta svolgendo con inusitata rapidità (è già passata in Commissione e in Aula al Senato) e, se condotta a compimento come tale, svuoterà la norma delle sue prerogative più preziose. Per questo un fronte molto ampio di organizzazioni della società civile, dal mondo laico e cattolico, si oppone e si mobilita da mesi per chiedere con forza, anche attraverso una petizione rivolta al Parlamento, di non peggiorare i meccanismi di autorizzazione e controllo e i presidi di trasparenza della legge.
Sull’argomento le commissioni riunite di Esteri e Difesa della Camera dei Deputati hanno audito il 27 marzo Giorgio Beretta (analista dell’Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa OPAL, di Brescia), ascolteranno il 3 aprile Francesco Vignarca (portavoce della Rete Italiana Pace e Disarmo) e il 4 aprile Anna Fasano (presidente di Banca Etica).
Il 4 aprile Laura Boldrini (Deputata PD e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel Mondo), Anna Fasano e Francesco Vignarca terranno una conferenza stampa nella sala dedicata di Montecitorio dalle ore 10.00.
Nell’occasione sarà possibile approfondire i contenuti delle audizioni, apprendere le ragioni della coalizione che si oppone alle modifiche della legge 185/90 e conoscere i primi dettagli della prossima grande iniziativa di mobilitazione e protesta programmata a Roma il 17 aprile dalle moltissime realtà aderenti alla campagna Basta favori ai mercanti di armi!.
Giornaliste e giornalisti che vogliano accreditarsi possono scrivere alla email ufficiostampa@bancaetica.com entro le ore 17.00 di oggi, 2 aprile 2024, indicando nell’oggetto “Richiesta accredito conferenza stampa 4 aprile”.
____________________________________
Per ulteriori informazioni da Banca Etica:
Chiara Bannella cbannella@bancaetica.com
Corrado Fontana cfontana@bancaetica.com