fbpx

Il CNCA vicino alla Global Sumud Flotilla

Comunicato stampa

Il CNCA vicino alla Global Sumud Flotilla
Continuare l’impegno per la pace e i diritti e per il popolo palestinese

2 ottobre 2025

Non è un tempo facile, ma è il nostro tempo. E in questo tempo ci sentiamo ciurma di terra ostinatamente impegnati a rompere i solchi, spostare le traiettorie per costringerci a uscire dalla via dritta e conosciuta.

La realtà di queste ore, e di ciò che sappiamo potrebbero essere i prossimi giorni, ci chiede ancora di più di stare dentro le comunità, nei territori, dove siamo in tutta Italia, affinché diventino sempre più accoglienti. Non come rifugio, ma come scelta radicale. Non come protezione, ma come creazione.

Questa deviazione che il mondo ci impone, ci può permettere di dire che non siamo individui isolati, ma che insieme vogliamo avere voce. Il CNCA sa da che parte stare.

La nostra presa di posizione è inequivocabile: la pace non è la tregua, ma l’esercizio ostinato e quotidiano dei diritti. Significa dare corpo alla relazione come pratica politica, dove il coraggio è la forza di stare nel conflitto con gli strumenti della decostruzione, della nonviolenza attiva e dell’accoglienza incondizionata.

Il coraggio di attraversare il mondo resistendo con le parole e le azioni quotidiane è il nostro mandato. Questo è il tempo di nominare l’ingiustizia senza paura e di costruire la giustizia con la tenacia di chi sa che la dignità di un solo individuo è la misura della dignità di tutta l’umanità.

Siamo chiamati a svestirci degli abiti remissivi per indossarne uno più attivo: quello della cura reciproca e della resistenza quotidiana. Dobbiamo accettare che siamo esseri intrinsecamente incompleti, immersi in una realtà interconnessa che esige un pensiero ecologico.

La pace e i diritti non sono dati statici; sono un processo in divenire, un dialogo di luci e ombre che chiede di non semplificare mai l’atrocità e la speranza.

Stare dalla parte della pace e dei diritti oggi non è un gesto consolatorio. È l’unica via possibile per ri-creare il mondo.

Ancora forza Global Sumud Flotilla, forza Palestina, forza a tutte e tutti i popoli di pace.

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy:
X