Un corso di formazione di un anno, aperto anche alle persone disabili, organizzato tra gli altri da CSAPSA2 (Bologna)
IpoteticaƐ esiste solo nel rovesciamento delle prospettive fisiche, mentali, sociali in cui ci muoviamo quotidianamente. Per accedere è necessario abbandonare la percezione comune del corpo, del linguaggio e della parola.
Tra gli organizzatori dell’iniziativa figura il CSAPSA2 (Centro Studi Analisi di Psicologia e Sociologia Applicate).
Metodologia di lavoro
IpoteticaƐ si propone come un percorso formativo in 11 moduli. Le competenze di danzatori/trici e attori/trici, disabili e non, coreografi, registi teatrali e docenti del Dipartimento di Scienze dell’Educazione – Università di Bologna svilupperanno la parte teorica e pratica, secondo il modello “CorpoPoetico” danza/teatro per l’integrazione, l’inclusione sociale e la poetica artistica di Anna Albertarelli e Roberto Penzo, in sinergia con il metodo di formazione teatrale per l’interazione sociale a cura della compagnia teatrale “Gruppo Elettrogeno”.
Target
IpoteticaƐ è rivolto a danzatori/trici, attori/trici, a persone disabili e a operatori del settore socio-educativo-culturale e artistico che operano con la disabilità motoria, sensoriale ed intellettiva in contesti operativi ed educativi differenti.
Tempi: gennaio 2017 – dicembre 2017
Luogo: Leggere Strutture – Via Ferrarese 169 – Bologna
Materiali
locandina in pdf
INFO: ipotetica3@csapsadue.it