Comunicato stampa
La Regione Toscana rifinanzi
i progetti Extreme e Notte di qualità
Due tra gli interventi più importanti in Italia
nei contesti del divertimento giovanile e della movida
Roma, 27 giugno 2023
Il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) chiede alla Regione Toscana di rifinanziare i progetti “Extreme” e “Notte di qualità” che, altrimenti, termineranno il 30 giugno prossimo. Si tratta di due iniziative tra le più importanti in Italia per quanto riguarda i contesti del divertimento giovanile.
Extreme fornisce dal 1999 un’azione di riduzione dei rischi in occasione dei grandi eventi musicali che si tengono nella regione, ma anche in altre parti d’Italia, mentre il progetto Notte di qualità interviene da parecchi anni in diverse città toscane nei luoghi della movida, per ridurre i rischi ma anche la conflittualità che a volte si crea tra i protagonisti della movida e gli altri cittadini.
Considerando la qualità degli interventi messi in atto dai due progetti e il fatto che essi rientrano a pieno titolo nei Livelli essenziali di assistenza, riteniamo che la Regione debba trovare il modo e le risorse per non porre fine a iniziative che svolgono una funzione sociale rilevante.