Dal 12 al 14 marzo prossimi si terrà a Monaco di Baviera la 14esima Conferenza europea per la ricerca sul lavoro sociale. In tale occasione verrà presentata l’iniziativa del CNCA “Mappe dal basso”. A farlo sarà Emanuela Pascuzzi, dell’Università della Calabria. A ideare l’iniziativa sono stati Alessia Pesci del CNCA e Andrea Pase dell’Università di Padova. Sono stati loro a guidare tutto il processo insieme a Pascuzzi e Isabella Saraceni del CNCA Calabria.
Mappe dal basso consiste in un processo partecipativo che coinvolge le organizzazioni sociali in un esercizio di autoriflessione che porta alla co-progettazione di mappe territoriali secondo un formato unitario fornito dal gruppo di coordinamento nazionale.
Per un anno due organizzazioni sociali calabresi aderenti al CNCA – la Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme e il Centro accoglienza L’Ulivo di Tortora – hanno lavorato sull’analisi del proprio territorio e della propria presenza in esso, attraverso la prospettiva delle principali aree di servizio sociale della loro organizzazione (dipendenze, disabilità, migrazioni).
Il processo di ricerca e riflessione ha seguito diverse fasi, ciascuna con un focus temporale diverso: il territorio quando l’organizzazione non esisteva; al momento della costituzione dell’organizzazione; nel presente (puntando sui luoghi delle organizzazioni, sulle aree ricche e vulnerabili della città, sulle aree di rilevanza ambientale, sui luoghi dell’innovazione sociale). Una volta raccolte, le informazioni sono state discusse, selezionate, organizzate, rappresentate graficamente e infine visualizzate su una mappa stampata double-face.
Il processo di mappatura partecipativa ha aiutato le organizzazioni ad approfondire e visualizzare la relazione tra la loro attività e il territorio e a comprendere meglio il loro posizionamento nello spazio e nel tempo. Inoltre, la mappa è diventata uno strumento di comunicazione, offrendo alle comunità locali e ai policy maker una visione diversa del territorio, “dal basso”.
Scarica:
– una presentazione dell’iniziativa
– lo schema dell’intervento di Alessia Pesci, Esecutivo CNCA, alla presentazione dell’iniziativa a Lamezia Terme il 30 settembre 2024
– la mappa dal basso della Comunità Progetto Sud
– la mappa dal basso del Centro accoglienza L’Ulivo