Un’indagine promossa da Forum Droghe
Prende avvio la seconda fase della ricerca nazionale sull’utilizzo del naloxone consegnato ai consumatori, alle loro reti (Take Home Naloxone, THN) e agli operatori dei servizi promossa da Forum Droghe, in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze Asl Napoli 1, i Dipartimenti Dipendenze AslTO2 e AslTO3 e l’Istituto di ricerca e formazione Eclectica. La prima fase – la somministrazione di questionari mirati agli operatori – è in corso e chiuderà il 27 maggio.
La ricerca intende colmare la mancanza di uno studio nazionale attorno a una pratica di riduzione del danno che vede l’Italia in una posizione di avanguardia a livello mondiale ma invisibile negli studi internazionali, proprio nel momento in cui soggetti quali l’EMCDDA e OMS e le reti internazionali per la promozione della riduzione del danno incentivano questa prospettiva e si vanno moltiplicando a livello comunitario le iniziative per rendere il naloxone accessibile. Questa ricerca rappresenta dunque un’opportunità per ricostruire i punti di forza e punti di debolezza del “modello italiano”, comprendere i cambiamenti in atto e individuare nuove prospettive.
A tal fine, oltre agli operatori cui è rivolto il primo questionario on line, vengono ora coinvolti i consumatori. Il presente questionario è mirato a loro, con l’obiettivo di raccoglierne esperienze, conoscenze e valutazioni.
Compila e fai compilare il questionario sul naloxone
Il questionario consumatori è on line, questo il link:
https://it.surveymonkey.com/r/uso_naloxone
Il questionario sarà on line fino al 12 giugno.
La compilazione dura tra i 15 e i 20 minuti.