Il 15 e 16 giugno scorsi si è svolta a Roma l’Assemblea nazionale del CNCA dove è stata presentata la “Mappa per comunità accoglienti” che presenta l’agire politico e culturale del CNCA per i prossimi anni.
Il tentativo è quello di dare vita a una rappresentazione visiva dei luoghi di intervento del CNCA affinché persone, situazioni e mondi differenti entrino in contatto e diano vita a spazi anche emotivamente accoglienti, ricordandoci che siamo vivi, umani e collegati alla terra.
Il nostro agire nel mondo è il movimento dettato dalle posture politica e culturale, declinate in una accezione dinamica di cura e capacità.
Le questioni generative rappresentano un’occasione per costruire percorsi aperti e sostenibili per mettersi alla ricerca, per andare oltre, verso ciò che non è noto dentro e fuori di noi, per poi usare le conoscenze in un contesto operativo, concreto, reale.
Le traiettorie interne servono per costruire interconnessioni e nel contempo tenere conto dell’importanza organizzativa del CNCA.