Realizzato da CNCA, Cica e Arcigay.
Parte oggi il progetto “PAS: principi attivi di salute. Strategie per la prevenzione, la riduzione del danno ed il contrasto alla diffusione nei consumi e abusi di sostanze psicoattive e NPS da parte di giovani e adulti”, finanziato dal Ministero del Lavoro e politiche sociali.
Il progetto dura 18 mesi e verrà realizzato da CNCA (capofila), CICA e Arcigay (partner).
Il progetto si propone di sviluppare un insieme di “principi attivi di salute” intesi come azioni tra loro coordinate e integrate, afferenti al cosiddetto “quarto pilastro delle strategie di lotta alla droga”, relative al paradigma della Riduzione del danno.
Tre i target del progetto:
– il mondo dei consumatori, non sempre consapevoli dei rischi e dei danni per la propria salute a cui vanno incontro con l’assunzione di sostanze, di cui spesso ignorano la composizione e i principi attivi.
– il mondo degli operatori professionali, da aggiornare sia rispetto all’approccio culturale e organizzativo dei servizi, impostati per dare risposte a modalità di assunzione di sostanze e fenomeni di tipo “più tradizionale” e poco preparati per far fronte ai consumi di NPS (Nuove sostanze psicoattive) ad es, sia rispetto alle tecniche, sia agli strumenti e strategie di intervento nella “Bassa soglia” (drug cheking, peer support, counseling, out reach).
– il mondo delle istituzioni, puntando a migliorare la capacità di collaborazione e cooperazione tra enti e istituzioni (SerD, Privato sociale, Forze dell’ordine, Ministero Salute, Dipartimento nazionale antidroga, Servizi sociali locali) in una logica di governo multilivello del fenomeno.