Assemblea pubblica organizzata dal Cnca Lazio per discutere della grave situazione in cui versano i servizi sulle dipendenze a Roma e nella regione. Roma mercoledì 17 novembre.
Il CNCA del Lazio ritiene che la situazione dei servizi sulle dipendenze ed i rapporti con l’Agenzia Comunale per le Tossicodipendenze siano talmente gravi da compromettere la qualità delle prestazioni ai cittadini, la dignità degli Enti gestori e le condizioni lavorative degli operatori impegnati nelle attività.
Partendo da tali problematiche e ritenendole esemplificative di una difficoltà più generale vissuta attualmente dal mondo del sociale , il CNCA del Lazio promuove un’assemblea pubblica per discutere di:
1. Mancata attuazione di quanto previsto dalla normativa vigente in merito ai processi di partecipazione e concertazione tra le parti sociali.
2. Mancato rispetto dell’autonomia degli enti gestori e della professionalità degli operatori impegnati nei servizi con un complessivo impoverimento culturale e un conseguente trionfo del pensiero unico;
3. Incremento dell’instabilità dell’intero comparto sociale e aumento della precarietà economica e lavorativa degli addetti;
4. Assenza di un congruo livello di integrazione tra il pubblico e il privato sociale;
5. Pulsione centralista dell’amministrazione capitolina, mancata valorizzazione dei municipi e drastica riduzione del decentramento delle funzioni e delle risorse;
Questo primo appuntamento vuole tracciare un percorso di confronto e mobilitazione che veda coinvolti attori della politica, amministratori, sindacati, centrali cooperative, mondo delle professioni, università, operatori del pubblico e del privato sociale, operatori dell’informazione, associazionismo e volontariato per definire una proposta condivisa di un modello più equo, efficace e universalistico di welfare locale.
L’assemblea si terrà in via Marsala 42, dalle 9,30 alle 13, presso la Sala dell’Ospizio salesiano Sacro Cuore a Roma.
Scarica il documento base di discussione.
Per informazioni: Segreteria Cnca Lazio
– tel. 06-4463421
– email segreteria.lazio@cnca.it