Saranno dedicati ai temi terra, casa e lavoro. Verrà anche presentato il contest fotografico “Scar(t)ti preziosi” (11 ottobre)
Nell’ambito del più ampio programma della sesta edizione di Spello, organizzata dal CNCA, dal titolo “Comporre: terra, casa, lavoro e creatività” (10-12 ottobre 2019), sono previste, l’11 ottobre, tre sessioni laboratoriali del progetto Esc – Economia solidale circolare, promosso dal CNCA in collaborazione con Cittadinanzattiva e CICA (Coordinamento Italiano Case Alloggio per persone con HIV/AIDS).
L’obiettivo delle tre sessioni è quello di presentare alcune esperienze capaci di coniugare l’economia circolare con l’attenzione ai percorsi di inclusione socio lavorativa e riflettere sui rispettivi modelli di lavoro e di intervento.
Durante le sessioni sarà presentato da ciascun conduttore anche il contest fotografico “Scar(t)ti preziosi”. Il contest, inserito all’interno del progetto Esc, è rivolto a giovani che, attivandosi direttamente, vogliano raccontare attraverso degli scatti fotografici piccole e grandi realtà che operano nel mondo dell’economia circolare che favoriscano, nel contempo, l’inclusione socio-lavorativa di persone in condizione di svantaggio sociale. Finalità del concorso è dunque quella di diffondere e valorizzare esperienze e pratiche di produzione e consumo responsabili, che riescano nel contempo a favorire la qualificazione e l’inserimento lavorativo di persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità economica e sociale, intese non più come “scarti” bensì come risorse di capitale sociale, relazionale e di competenze.