“Segni e Sogni”
Un Convegno per il 25° della Rupe
Il Centro Accoglienza La Rupe di Sasso Marconi ricorda i suoi 25 anni di attività con un Convegno dal titolo “Segni e Sogni – Vulnerabilità emergenti e risposte territoriali: il sistema del welfare alla ricerca di nuovi orizzonti”.
L’appuntamento è per il giorno 8 ottobre dalle 9.30 alle 13.30 presso il Teatro Comunale di Sasso Marconi (BO).
Il convegno a partire dai “Segni” e dai “Sogni” – che sono i servizi e le risposte realizzate dalla Rupe nella sua volontà di costruire cambiamento ed inclusione sociale, come sviluppo di interventi rivolti all’agio e alle politiche giovanili – intende esplorare nuove possibilità operative capaci di indicare percorsi e soluzioni alla trasformazioni in atto nella nostra società e nel sistema del welfare.
Il Centro Accoglienza La Rupe nel suo 25° anno di attività intende riproporsi alle persone che accoglie, alle istituzioni e ai territori nei quali opera, come un soggetto sociale capace di risposte attuali ed adeguate. A partire da questa prospettiva sarà chiesto ai partecipanti di interrogarsi e riflettere su quale potrà essere lo scenario e il ruolo futuro delle organizzazioni del Terzo Settore.
Introdurranno i lavori del Convegno Caterina Pozzi – Presidente del Centro Accoglienza La Rupe, Stefano Mazzetti – Sindaco di Sasso Marconi, Beatrice Draghetti – Presidente della Provincia di Bologna.
E’ stato chiesto un contributo scientifico e di analisi a Tiziano Vecchiato – Direttore Fondazione Zancan di Padova e a Lucio Babolin – Presidente Nazionale del CNCA.
Porteranno il loro contributo, per approfondire la conoscenza del contesto nel quale operano i diversi servizi e progetti della Rupe, Mila Ferri – Dirigente dell’Area Dipendenze della Regione Emilia Romagna, Edoardo Polidori – Direttore SerT Azienda Usl Forlì, Daniele Gambini – Coordinatore Area Dipendenze Patologiche del DSM-DP Azienda Usl Bologna, Maura Forni – Responsabile Servizio Politiche Familiari, Infanzia e adolescenza della Regione Emilia Romagna, Davide Montanari – Direttore dell’Istituzione Casalecchio delle Culture ed Alberto Vincenzi – Presidente Cooperativa Sociale Caronte.
Durante il convegno sarà proiettato il video-cortometraggio “Segni e Sogni” realizzato da volontari e ospiti dei centri della Rupe.
Ufficio Stampa Centro Accoglienza La Rupe – Chiara Girombelli
Cell. 3358195607 – e-mail: ufficiostampa@cooprupe.it