Diritti migranti.
Percorsi formativi per una cultura della salute
Corso di Formazione per Operatori Sociali e Sanitari
17 e 18 Maggio 2012, Borgo san Lorenzo (FI)
Aula Magna del Villaggio la Brocchi, Via La Brocchi, Canicce 7/1
Diritti Migranti è un percorso formativo destinato agli operatori sociali e al personale medico e paramedico, che ha come capofila la cooperativa sociale Ethica e come partner S.I.M.M., ANLAIDS, ICS, LESS, G.U.S., Ass. Altro Aiuto, Coop. Soc. IRIS, Ass. Acuarinto, Ass. Cooperazione e Confronto, Provincia di Cagliari, Coop. Soc. Badia Grande, Ass. Progetto Accoglienza.
Tratta i temi della salute e dell’assistenza ai richiedenti/beneficiari di protezione internazionale per favorire un accesso equo alla promozione della salute, alla prevenzione e alla cura delle malattie; una presa incarico sociale e sanitaria orientata alle diversità; stimolare la creazione di reti di collaborazione tra i diversi settori dell’accoglienza sociale e sanitaria.
Obiettivi generali del progetto
– Migliorare e rafforzare la capacità di individuazione e presa in carico di richiedenti/titolari di protezione internazionale;
– Coinvolgere in modo più capillare le Aziende Sanitarie Locali nel sistema di accoglienza, sviluppando competenze specifiche in materia;
I destinatari del progetto
– Il personale socio-assistenziale ASL e del sistema integrato dei servizi sociali del territorio;
– Il personale sanitario e para-sanitario delle ASL;
– I professionisti referenti dei servizi di supporto psicologico e medico, nonché di orientamento legale, dei progetto SPRAR, dei CARA e degli operatori delle comunità per minori.
Per informazioni
referente territoriale di progetto: Eura Pasi
Mail: eventi@villaggiolabrocchi.it
Scarica: