Iniziativa a Portici di Nadia Onlus e AIS Seguimi
COMUNICATO STAMPA
UNA NUOVA SEDE PER L’ADOZIONE INTERNAZIONALE
A DISPOSIZIONE DELLE COPPIE DELLA CAMPANIA
“INSIEME PER I BAMBINI E LE FAMIGLIE ADOTTIVE”:
NADIA ONLUS E IL CBF DELL’ AIS SEGUIMI
APRONO UNA SEDE IN CAMPANIA,
A PORTICI (NA)
20 marzo 2014 – NADIA Onlus, ente autorizzato per l’Adozione Internazionale, e il CBF (Centro per la Tutela del Bambino e della Famiglia) di AIS Seguimi, hanno aperto una sede a Portici (NA), rivolta sia alle coppie aspiranti all’adozione che ai bambini e alle famiglie adottive della Campania.
La sede appena aperta si trova precisamente a Portici (NA), in Piazza Brunelleschi n. 30, è aperta al pubblico in determinati orari (previo contatto telefonico). Si rivolge alle coppie interessate all’adozione internazionale provenienti dal territorio della Regione Campania. In essa le coppie troveranno: uno Sportello Informativo gratuito con percorsi di gruppo e colloqui individuali per l’informazione e l’orientamento relativi alle procedure dell’adozione internazionale; Attività di assistenza e accompagnamento per la realizzazione dell’adozione in tutto l’iter procedurale (preparazione e consegna documenti; preparazione all’adozione, informazioni sull’avanzamento della procedura; stesura dossier propedeutico; formazione sul Paese di destinazione; procedura di abbinamento al bambino, assistenza all’estero attraverso strutture di supporto locali nei Paesi di destinazione, etc).
Luciano Vanti, presidente di Nadia Onlus, dichiara: “Da circa 20 anni NADIA Onlus è attiva in Italia nel campo dell’adozione internazionale ed è autorizzata ad operare in 16 paesi esteri. Crediamo che l’adozione non finisca con l’arrivo in famiglia dei nuovi figli, anzi questo rappresenta l’inizio di una vita insieme che ha bisogno di aiuto e supporto. Con la collaborazione del CBF (Centro per la Tutela del Bambino e della Famiglia) migliora il servizio con la disponibilità di ulteriori servizi specialistici per le famiglie adottive, tra cui: gruppi di auto-aiuto, sostegno alla coppia, servizio di pronto intervento psicologico in caso di crisi o difficoltà, sostegno psicologico per i bambini adottati. Questi servizi sono fruibili anche per famiglie che hanno già il bambino in adozione, nazionale e internazionale, anche se effettuata con altri Enti autorizzati”.
Dino Sbreglia, sociologo, coordinatore generale dell’AIS Seguimi onlus, afferma: “NADIA onlus e AIS Seguimi da tempo condividono un percorso comune di collaborazione all’interno del CIPSI (Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale) e sono convinte che i progetti migliori nascono dall’unione delle forze, dei saperi e di specifiche esperienze di realtà sociali con affinità di obiettivi e soprattutto di valori etici e morali. Con questo spirito, dopo approfondite riflessioni e un percorso comune di progettazione, abbiamo dato vita a una concreta collaborazione per realizzare un nuovo servizio sul territorio affinché possa diventare per la comunità uno strumento di promozione del diritto dei bambini ad avere una famiglia”.
Flora Vitale, coordinatrice del CBF di Portici, precisa inoltre che il centro “è formato da un’equipe multidisciplinare, costituita da assistenti sociali, psicologi e psicoterapeuti, sociologi, mediatori familiari, educatori professionali e counsellor. Da anni, svolge attività in favore dell’infanzia e della famiglia, anche in collaborazione e su incarico dei Servizi pubblici del territorio”.
Per maggiori informazioni: tel. 081/0102400, fax 081/0102401, mail: nadia.napoli@nadiaonlus.it web: www.nadiaonlus.it – Responsabile sede: Dott.ssa Consuelo Esposito. Psicologa: Dott.ssa Giovanna Sannino