Il CNCA collabora alla ricerca Dig.It.In, un progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN) sull’uso (o il non uso) delle tecnologie digitali da parte dei cittadini e dei professionisti nei servizi sociali e socio-sanitari, coordinato dall’Università di Milano Bicocca (prof.ssa Sanfelici), in collaborazione con l’Università di Roma Tre (prof. Bilotti) e la Libera Università di Bolzano (prof. Nothdurfter).
Anche grazie alla nostra collaborazione sono stati costruiti due questionari. Il primo è rivolto a professioniste/i impiegate/i nei servizi sociali o socio-sanitari (educatori, psicologi, operatori sociali), esclusi gli assistenti sociali (che partecipano a un’altra survey diffusa attraverso il loro Ordine professionale). Il secondo questionario, più breve, intende rilevare l’opinione delle/dei cittadine/i in contatto con i servizi sociali (dei Comuni o del terzo settore) o socio-sanitari (ad esempio delle ASL/ASST); possono partecipare all’indagine sia le persone che direttamente ricevono cure o servizi, sia i loro familiari.
Entrambi i questionari non rilevano alcun dato che consenta di identificare le persone.
Questi i link per partecipare all’indagine:
- questionario per cittadine/i (beneficiari/e e/o caregiver): https://survey.uniroma3.it/ateneo/index.php/889258?lang=it
- questionario per professionisti nei servizi sociali o socio sanitari (educatori, psicologi, operatori sociali): https://survey.uniroma3.it/ateneo/index.php/614417?lang=it
All’interno dell’iniziativa la federazione ha valorizzato le acquisizioni sul tema maturate nel progetto “IEA! Inclusione, emancipazione, agency per combatere le disuguaglianze” e ha stabilito una sinergia con il progetto “Perla. Pratiche per l’antifragilità”.