Nuova pubblicazione del CNCA Lombardia
Il CNCA Lombardia ha pubblicato un nuovo volume: “Minori. Diritto alla tutela. Responsabilità e corresponsabilità dei diversi soggetti in campo”.
Il documento è frutto di un lavoro di approfondimento e confronto condotto in questi mesi dalla Federazione. Si tratta di un contributo di pensiero e di elaborazione fortemente radicato nell’esperienza quotidiana che le organizzazioni del CNCA vivono e ha semplicemente lo scopo di allargare la riflessione sul tema della “tutela minorile” e sulla sua declinazione a partire dall’esigibilità del “diritto di tutela” che diventa contestualmente – e necessariamente – dovere di cura per le responsabilità preposte all’attuazione del diritto.
il contributo proposto è organizzato in brevi “schede tematiche” che provano a individuare – su uno schema comune – gli elementi fondamentali in merito alle questioni trattate. Si tratta di un “documento di lavoro” aperto e che vorrebbe contribuire al confronto più ampio e relativo all’esigibilità dei diritti per tutti i bambini e i ragazzi presenti a qualunque titolo sul territorio italiano, così come definito dalla Convenzione di N.Y. (la CRC) ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991.