Convegno organizzato da Centro nazionale per il volontariato e Seac (Roma, 25 luglio)
Il Centro nazionale per il volontariato e il SEAC, in collaborazione con la Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia, organizzano una riflessione sul tema della detenzione e delle misure alternative alla pena.
L’appuntamento, che si svolgerà a Roma il prossimo 25 luglio (Camera dei Deputati – Palazzo Marini – Sala delle Colonne – Via Poli, 19 – ore 10.00), rappresenterà il primo passo per la costruzione congiunta di un percorso di approfondimento e di proposta, da proseguire poi in autunno. L’incontro sarà seguito da una conferenza stampa.
Questo tema interpella tutti i responsabili delle associazioni di volontariato e delle realtà del Terzo settore, coloro che si occupano dell’accoglienza e del rapporto con le comunità locali e i rappresentanti istituzionali che a breve saranno chiamati ad esprimersi – attuando misure urgenti per riportare la situazione all’interno degli standard internazionali – sul decreto legge che dovrebbe alleggerire la pressione sugli istituti penitenziari e prevedere la detenzione domiciliare come pena non carceraria.
Per il CNCA interviene Stefano Regio.