dicembre, 2026
Dettagli evento
ERRANT – Inequalities Reproduction in and through Housing è un progetto di ricerca che indaga il rapporto tra disuguaglianze socioeconomiche ed esclusione abitativa. Attraverso un approccio interdisciplinare e intersezionale,
Continua
Dettagli evento
ERRANT – Inequalities Reproduction in and through Housing è un progetto di ricerca che indaga il rapporto tra disuguaglianze socioeconomiche ed esclusione abitativa. Attraverso un approccio interdisciplinare e intersezionale, il progetto analizza come condizioni abitative precarie o inadeguate siano allo stesso tempo effetto e causa di processi di marginalizzazione sociale.
Il capofila del progetto è il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, i partner sono CNCA, CNR – IRPPS e fio.PSD.
Il 2 dicembre, a Roma, ERRANT promuove un appuntamento sulle politiche abitative, la qualità dell’abitare e il benessere delle comunità, così articolato:
- un Convegno che intende proporre una riflessione interdisciplinare sul rapporto tra accesso alla casa, qualità dell’abitare e salute, favorendo il dialogo tra ricerca, politiche pubbliche e pratiche territoriali e condividendo presentazioni di studi, ricerche e riflessioni teoriche (ore 9.30-13.00);
- un Laboratorio territoriale dedicato alla condivisione di esperienze, pratiche e progettualità innovative tra istituzioni, enti del terzo settore, professionisti, ricercatori, operatori del settore, studenti e cittadini interessati a costruire nuove visioni e nuove pratiche dell’abitare (ore 15.00-17-00);
- conclusioni della giornata (17.00-18.30).
I promotori di ERRANT hanno aperto una call con la quale invitano enti locali, organizzazioni del terzo settore, cooperative, fondazioni, aziende pubbliche per la casa, professionisti, gruppi informali e comunità locali a presentare – entro il 30 ottobre – pratiche, progetti e percorsi capaci di migliorare l’accesso all’abitare e la qualità della vita delle persone.
Data
(Mercoledi) 09:30 - 18:30
