luglio, 2020

gio02lug2:00 pm5:00 pmConversazioni meticce - Giornata di ascolto e scambio sul tema migrazioni2:00 pm - 5:00 pm

Continua

Dettagli evento

Giornata di ascolto e scambio sul tema delle migrazioni promossa dall’Area Accoglienza, relazioni familiari, diritto al futuro bambini, adolescenti, giovani e Area Migrazioni, tratta e cooperazione internazionale della federazione.

Introduzione di Alessia Pesci – moderano Alessia Pesci e Marco Vincenzi.

Le nostre pratiche pedagogiche relazionali a servizio di una prospettiva futura inclusiva

I migranti (minorenni, adulti, uomini e donne), come tutti noi in questi ultimi mesi, sono stati catapultati in una dimensione nuova e inesplorata, ritrovandosi da un lato a subire un isolamento sociale forzato, dall’altro ad affrontare una crisi economica di portata globale. Eppure se è vero che la pandemia con le misure di contenimento adottate riguarda tutti indistintamente, osserviamo che la stessa ha messo in luce e aumentato le diseguaglianze sociali presenti nel nostro paese: elementi come la casa, la disponibilità economica, il genere, la condizione lavorativa, la provenienza da un paese extracomunitario, cambiano il modo in cui le persone stanno vivendo questo momento critico e vivranno le inevitabili conseguenze che esso comporterà. Stiamo assistendo al cambiamento del nostro modo di lavorare e di gestire le relazioni, ma non assistiamo al cambiamento degli equilibri di un sistema fondato sull’esclusione e sulla disuguaglianza sociale.

Da queste considerazioni è sorta la proposta di organizzare un incontro/discussione interno al CNCA che attraversi le Aree che si occupano di migrazione con lo scopo di confrontarci, comprendere e dare significato a ciò che sta accadendo, elaborando insieme vie di incontro, dialogo, inclusione e scambio reciproco per un cambiamento possibile.

L’incontro è riservato ai soci della federazione.

Per partecipare è necessario iscriversi qui: https://bit.ly/IscrizioneCnca2luglio.

Data

(Giovedi) 2:00 pm - 5:00 pm

X