novembre, 2023
mer22nov10:0013:00Progetto Tra Zenit e Nadir - terzo webinar10:00 - 13:00
Dettagli evento
Continuano gli incontri di formazione riguardanti la Giustizia riparativa previsti dal progetto “Tra Zenit e Nadir: rotte educative in mare aperto”. Il terzo e il quarto webinar, dei sei
Continua
Dettagli evento
Continuano gli incontri di formazione riguardanti la Giustizia riparativa previsti dal progetto “Tra Zenit e Nadir: rotte educative in mare aperto”. Il terzo e il quarto webinar, dei sei in programma, si terranno il 22 novembre e il 19 dicembre 2023, dalle ore 10.00 alle 13.00, ed avranno come titolo, rispettivamente, “Il coinvolgimento della comunità territoriale nei programmi di Giustizia riparativa” e “Strutture di personalità e coinvolgimento dei minori autori di reato nei programmi di Giustizia riparativa”.
Il progetto Tra Zenit e Nadir, finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini, ha l’obiettivo di promuovere e facilitare l’adozione del paradigma della Giustizia riparativa come prassi metodologica per l’approccio ai minori coinvolti in procedimenti penali e alle loro famiglie. Questo progetto è frutto della consolidata collaborazione tra Fondazione Don Calabria e il CNCA nel campo della Giustizia riparativa. Le attività del progetto sono in corso in Lombardia, Veneto e nella provincia autonoma di Trento. L’obiettivo principale del progetto è quello di ridurre nel tempo il rischio di recidiva tra i minori autori di reato che sono sotto l’attenzione degli USSM. Il modello di intervento si basa sulla relazione tra l’autore del reato, la vittima e la comunità locale di appartenenza, considerando il reato come una rottura di questa relazione e interpretando l’azione riparativa come un’opportunità per ricostruire un senso di appartenenza reciproca.
I primi due webinar hanno avuto il duplice obiettivo di fornire nuovi quadri interpretativi relativi alle emergenti problematiche comportamentali dei minorenni autori di reato e di promuovere il paradigma della Giustizia riparativa nelle pratiche sociali, al fine di coinvolgere istituzioni e comunità locali.
In coerenza con la programmazione stabilita, i prossimi webinar intendono ampliare ulteriormente l’approccio “riparativo” alla luce delle implicazioni pratiche introdotte dalla Riforma Cartabia. Inoltre, si mira a evidenziare quali pratiche operative si dimostrino efficaci nel coinvolgere i minori autori di reato in programmi di Giustizia riparativa.
Scarica il programma dei due webinar
Iscrizioni
Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo online!
Guarda
– la registrazione del primo webinar “Minorenni autori di reato: comportamenti in evoluzione, strumenti riparativi e di inclusione”
– la registrazione del secondo webinar “Pratiche di Giustizia riparativa nei contesti sociali e istituzionali”
Data
(Mercoledi) 10:00 - 13:00