giugno, 2020
mer24giu09:3013:00Seminario "Home Sweet Home"09:30 - 13:00
Dettagli evento
Seminario a cura del Gruppo tematico Migranti CNCA nazionale Home Sweet Home (HSH) Quando 4 mura non respingono, ma vivono in un senso di utilità 24 giugno
Continua
Dettagli evento
Seminario a cura del Gruppo tematico Migranti CNCA nazionale
Home Sweet Home (HSH)
Quando 4 mura non respingono, ma vivono in un senso di utilità
24 giugno 2020 – on line dalle ore 9.30 alle 13.00
In questi anni di accoglienza delle persone migranti abbiamo sempre di più riflettuto sul quanto sia importante nei percorsi di inserimento e di emancipazione delle persone avere un tetto sulla testa. La casa, che è strumento tipico di chi come noi si sperimenta nell’accoglienza diffusa, rappresenta sempre più un bisogno primario senza il quale vivere un territorio, sentirsene parte attiva, diventa impossibile. Questo aspetto riguarda non solo le persone migranti, che spesso subiscono anche in tal senso una discriminazione rispetto all’accesso a questa possibilità, ma una fascia più ampia socialmente vulnerabile che intrecciamo nei tanti progetti, servizi e attività che sul territorio come organizzazioni del CNCA facciamo. Sono persone senza dimore, donne con figli, padri separati, working poor, giovani alla ricerca di un impiego. Nel periodo del Covid tale tema ha riportato ancor di più in luce queste dinamiche aggravando il divario tra chi è dentro o fuori dei sistemi di presa in carico, tra chi ha possibilità di avere un alloggio e chi no.
I progetti di housing o cohousing sono stati una possibile risposta delle organizzazioni sociali a questi bisogni insieme alle tante esperienze di occupazioni e di creazione di luoghi informali di alloggio. Spesso, se pensiamo ai tanti campi informali di richiedenti asilo in giro per l’Europa mediterranea, alloggio significa unicamente avere una lamiera sulla testa. Sappiamo che questo è anche il frutto di anni di politiche che hanno distrutto qualsiasi pensiero sull’abitare comunitario, sul diritto alla casa, a vantaggio della speculazione edilizia e della “rapina del territorio”.
Per questo vi invitiamo ad un momento di riflessione tra persone che su questo tema hanno messo la testa e/o persone a cui chiediamo uno sguardo che ci aiuta a costruire visioni di futuro.
Programma
Introduzione al seminario
Beatrice Taddei, CNCA Trentino Alto Adige, e Cornelia Hunger, CNCA Puglia
Ripari. Intervista ad Alessio Romenzi (fotografo freelance, vincitore World Press Photo Award)
Le politiche sulla casa. Tommaso Frangioni, dottorando (UniTo/UniFi) e ricercatore di sociologia
L’housing ai tempi delle fragilità. Maurizio Trabuio, Fondazione La casa, Padova
Coordina: Roberta Lorenzetto, CNCA Veneto
Il CNCA che abita:
Come si è evoluto l’housing e cosa significa oggi ai tempi del Covid. Emiliano Bertoldi, ATAS Trento.
Nuove progettualità per accogliere i bisogni trasversali. Olivia Scotti, CAT cooperativa sociale Firenze
Coordina: Teresa Giani, CNCA Piemonte
Dibattito aperto
Conclusioni. Stefano Trovato, Esecutivo nazionale CNCA, Area Migrazioni, tratta, cooperazione Internazionale
Per partecipare iscriversi qui: https://bit.ly/HomeSweetHomeIscrizione
Data
(Mercoledi) 09:30 - 13:00