marzo, 2025
Dettagli evento
Seminario nazionale del Social Forum dell’Abitare Torino, 14-15 marzo 2025 Corso trapani 91/b presso Gruppo Abele Venerdì 14 marzo 2025 - ore 14.00-19.00 Sessione 1: Rigenerazione urbana A seguire incontro con
Continua
Dettagli evento
Seminario nazionale del Social Forum dell’Abitare
Torino, 14-15 marzo 2025
Corso trapani 91/b presso Gruppo Abele
Venerdì 14 marzo 2025 – ore 14.00-19.00
Sessione 1: Rigenerazione urbana
A seguire incontro con la campagna Vuoti a Rendere
Sabato 15 marzo 2025 – ore 9.30-13.30
Sessione 2: Edilizia residenziale pubblica, edilizia residenziale sociale e housing sociale
Per il Social Forum dell’Abitare il 2024 è stato un anno intenso. Il tema dell’abitare, in particolare legato al diritto alla casa, sta crescendo nel dibattito pubblico nazionale ed europeo e il 2025 chiede di alzare l’asticella della nostra proposta e di attivarci per valorizzare le scelte positive che vengono compiute, ma anche per contrastare politiche che continuano a non risolvere i problemi concreti.
Anzi, sembrano andare in direzione opposta, peggiorando la situazione.
E’ in questo quadro che, a un anno dall’evento di lancio del Social Forum di Bologna, ci ritroveremo a Torino. Questo seminario nazionale sarà un momento collettivo di lavoro con focus sulle politiche su edilizia residenziale pubblica, edilizia residenziale sociale, housing sociale e rigenerazione urbana, con attenzione ad alcune esperienze che mettono in luce il tema della governance nonché della relazione tra pubblico e privato.
Incontreremo la campagna torinese “Vuoti a Rendere”, sostenuta da tutto il Social Forum dell’Abitare, dalla quale è partita la campagna nazionale sui “Vuoti”. Avremo modo di incontrare e conoscere quantə sul territorio difendono il diritto all’abitare e promuovono proposte politiche che, se fatte proprie dagli amministratori, consentirebbero di fare grandi passi in avanti per la tutela del diritto all’abitare.
Vi diamo quindi appuntamento a Torino per incontrarci e confrontarci, scambiarci buone pratiche e costruire insieme una bozza di piattaforma da portare nel prossimo appuntamento nazionale del Social Forum dell’Abitare che si terrà in primavera a Napoli!
Per partecipare si invita a iscriversi QUI.
Data
14 (Venerdi) 14:15 - 15 (Sabato) 13:30

