novembre, 2025
Dettagli evento
ParliamoCI Comunità educative per minorenni: quale futuro? CNCA e CISMAI si confrontano webinar 26 novembre 2025 - ore 9,30-12,30 Evento riservato ai soci di CNCA e CISMAI L’iniziativa è stata pensata, progettata e organizzata
Continua
Dettagli evento
ParliamoCI
Comunità educative per minorenni: quale futuro?
CNCA e CISMAI si confrontano
webinar
26 novembre 2025 – ore 9,30-12,30
Evento riservato ai soci di CNCA e CISMAI
L’iniziativa è stata pensata, progettata e organizzata insieme dal CNCA e dal CISMAI e per questo è intitolata ParliamoCI, la prima lettera che accomuna le sigle delle due organizzazioni.
Al centro dell’incontro le comunità di accoglienza per minorenni. Nel webinar si rifletterà in modo critico e autocritico su questa storica progettualità dedicata alla tutela dei minorenni, che sta vivendo un momento difficile e controverso. Ma proveremo anche a proiettarci verso un suo futuro possibile: cosa potrà aiutare le comunità a sopravvivere e continuare a essere una risorsa fondamentale del welfare anche domani e dopodomani?
Intervengono
Marianna Giordano, presidente CISMAI
Liviana Marelli, coordinatrice dell’Area Nuove generazioni e famiglia del CNCA
Paolo Tartaglione, referente CNCA Lombardia per l’Area Nuove generazioni e famiglia
Francesco Vacirca, presidente associazione NVR Italia
Lorenzo Carlotti, responsabile comunità per minorenni, cooperativa Arnèra di Pontedera
Enrica Francioli, coordinatrice educativa della comunità Kiki, cooperativa Valpiana di Torino
Camilla Fusè, coordinatrice della Casa-famiglia Spirito Santo di Trecate
Avrà la funzione di discussant Stefano Ricci, sociologo.
Iscrizioni
Il webinar è gratuito e riservato ai soci CISMAI e CNCA, l’iscrizione è obbligatoria.
Di seguito il link per iscriversi: https://us06web.zoom.us/webinar/register/WN_qSlxH7fbTb2Oq0KIQD12uw.
Data
(Mercoledi) 09:30 - 12:30

