Comunicato stampa
Il CNCA sostiene la mobilitazione dei lavoratori della ex GKN
Saremo presenti al corteo del 18 maggio a Firenze
16 maggio 2024 – Il CNCA sarà presente, il prossimo 18 maggio a Firenze, al corteo per difendere la lotta delle lavoratrici e dei lavoratori della ex GKN e chiedere l’approvazione della legge regionale che sostenga e renda possibile l’attuazione del piano industriale elaborato dal Collettivo di fabbrica insieme alle competenze solidali (https://insorgiamo.org/intervento-pubblico/).
La ripartenza di GKN come fabbrica socialmente integrata sarebbe una vittoria non solo per le lavoratrici e i lavoratori in assemblea permanente da più di mille giorni (il 9 luglio 2021 in oltre 400 furono licenziati via mail), ma per un intero territorio e costituirebbe un precedente a favore di tutti i lavoratori e di tutte le lavoratrici.
Le comunità accoglienti che promuoviamo nella nostra azione quotidiana si fondano sulla relazione tra il territorio e le persone che quel territorio lo vivono, lo abitano e che di esso si prendono cura.
GKN appartiene al territorio, se ne prende cura come ha fatto durante l’alluvione che ha messo in ginocchio un’intera comunità e come continua a fare con le attività di mutualismo, e contribuisce alla sua vita culturale promuovendo eventi di convergenza culturale e organizzando il Festival di Letteratura Working Class.
Le organizzazioni che fanno parte del CNCA hanno scelto da sempre di promuovere i diritti, sul lavoro, sulla tutela del territorio, sul futuro. La lotta di GKN è quindi anche una lotta nostra, può e deve essere un tassello nella costruzione di quel futuro sostenibile e più giusto che perseguiamo col nostro lavoro quotidiano.