Il Social Forum dell’Abitare, tenutosi a Bologna dal 18 al 20 aprile scorsi, ha dato vita a un movimento nazionale sul diritto all’abitare che si è confrontato orizzontalmente sulle prassi operative, sulle vertenze territoriali e sulle visioni politiche che si muovono nel nostro paese intorno al tema dell’abitare e del diritto alla casa.
I documenti che condividiamo sono la sintesi dei gruppi di lavoro e l’agenda definita dalla plenaria finale: se da una parte vanno letti in continuità con i documenti preparatori all’incontro bolognese (scaricabili in fondo al programma dell’evento), essi rappresentano il punto di partenza di una nuova stagione che richiede a tutti noi attenzione, capacità di proposta e di azione comune.
Il successo delle giornate di Bologna – per il livello di partecipazione e per la maturità del dibattito che si è sviluppato unitamente alle tante prassi territoriali presentate – ci dice che è possibile uscire dalla “smarrimento” che anche noi, nei nostri servizi di housing, nei progetti di inserimento sociale, nelle nostre pratiche per comunità accoglienti, viviamo quotidianamente di fronte a problemi, come quello del reperimento delle case per le persone che aiutiamo, che talvolta sembrano irrisolvibili.
Ce lo siamo detti tante volte: “Abbiamo bisogno di politiche nazionali, territoriali ma nessuno ci interpella, ci ascolta”. Ora, con un movimento trasversale che tiene insieme il terzo settore, i movimenti per il diritto alla casa, gli ambientalisti, i sindacati, gli studenti e le varie mobilitazioni territoriali, le cose possano cambiare.
Come CNCA abbiamo molto contribuito perché tutto ciò accadesse. Vogliamo continuare sulla traccia che ci ha animato nel percorso e pensiamo sia utile vederci a breve come federazione per costruire insieme le nostre proposte e le convergenze da portare all’interno del Social Forum dell’Abitare, rendendoci attivi fin da ora nella promozione di social forum locali declinati nelle modalità e nei contenuti che ogni territorio è in grado di esprimere.
Buona lettura e a presto
Stefano Trovato, Jenny De Salvo, Hassan Bassi, Carlo De Angelis
Scarica:
– l’agenda del Social Forum dell’Abitare “In cammino insieme verso un nuovo diritto dell’abitare. Per combattere le disuguaglianze. Per la dignità e il diritto al futuro”
– il report del gruppo di lavoro “Ritorno a casa: cambiare le priorità del diritto all’abitare (dimensione nazionale)”
– il report del gruppo di lavoro “Piazza grande. Giù le mani dalle città! Abitare i territori (dimensione locale)”
– il report del gruppo di lavoro “Casa mia, casa tua. Inventare il presente per costruire il futuro (sperimentazioni)”