La rete #5BuoneRagioni invita il Comune a ritirare un provvedimento che viola la stessa Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia
COMUNICATO STAMPA
Mensa Lodi,
discriminati minori per motivi inaccettabili
La rete #5BuoneRagioni invita il Comune
a ritirare un provvedimento che viola la stessa
Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia
Roma, 17 ottobre 2018
La rete “#5BuoneRagioni per accogliere i bambini che vanno protetti” – a cui aderiscono Agevolando, Coordinamento italiano servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia (Cismai), Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca), Coordinamento nazionale comunità per minori (Cncm), Progetto Famiglia, SOS Villaggi dei Bambini Italia – esprime la propria netta contrarietà e il proprio sdegno per la discriminazione a cui sono soggetti i bambini stranieri esclusi, a Lodi, dalla mensa scolastica.
Le ragioni addotte dall’amministrazione comunale risultano pretestuose e, certamente, risolvibili per altra via, come sottolineato dall’Autorità garante dell’Infanzia e dell’adolescenza. A fronte di assai opinabili motivi di carattere burocratico, si attua un provvedimento che costituisce una violazione della stessa convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Una situazione aggravata dal fatto di avvenire a scuola, luogo che dovrebbe essere consacrato al rispetto delle persone umane e dei diritti fondamentali e all’integrazione in una collettività armoniosa e solidale.
La rete #5BuoneRagioni chiede, perciò, all’amministrazione comunale di Lodi di ritirare un provvedimento che colpisce proprio quei principi di umanità e di civiltà giuridica di cui il nostro paese è più fiero.
Info:
Mariano Bottaccio
cell. 329 2928070 – email: ufficio.stampa@cnca.it