Nasce il Manifesto dei Giovani “The Future We Want”

Nasce il Manifesto dei Giovani “The Future We Want”, un’agenda in 10 punti proposta dagli adolescenti con il supporto di UNICEF e rivolta alle istituzioni sul futuro post Covid in Italia.

Il Manifesto nasce da un processo partecipativo che ha coinvolto oltre 2000 giovani in tutta Italia, ed è il risultato sforzo congiunto del Comitato Italiano per l’UNICEF e l’Ufficio Regionale UNICEF per l’Europa e l’Asia centrale con il supporto tecnico dell’UNICEF Office of Research – Innocenti e le organizzazioni della società civile. All’iniziativa ha partecipato, tra gli altri, il CNCA.

I risultati ottenuti dal sondaggio lanciato dagli adolescenti per i loro coetanei hanno messo in luce il vissuto di ragazze e ragazzi in questo periodo e le loro raccomandazioni per un futuro sostenibile, per il mondo che immaginano.

Tra queste: la richiesta di maggiore coinvolgimento nelle decisioni che riguardano il ritorno a scuola, la priorità delle azioni in difesa della salute e l’ambiente, l’importanza delle relazioni in un mondo che per mesi è andato avanti attraverso il supporto digitale.

Leggi il manifesto

Print Friendly, PDF & Email
X