All’interno del progetto “IEA! Inclusione, emancipazione, agency per combattere le disuguaglianze”, che vede il CNCA capofila, è stato promosso un percorso di riflessione e scambio sulla Psicologia della liberazione, un approccio alla psicologia che mira a comprendere le situazioni di oppressione e sfruttamento di individui e comunità con l’intento di favorire movimenti e azioni di liberazione.
E’ stato organizzato un percorso laboratoriale che, tra le altre cose, si è dato come strumento di scambio un padlet visionabile qui: https://padlet.com/segreteria82/qp1yjr0cwjbulpr4.
Inoltre, è stato organizzato un convegno internazionale a Roma, il 20 ottobre 2022, a cui ha partecipato tra gli altri, Amalio Blanco, il massimo esperto di Ignacio Martín-Baró, il gesuita e psicologo spagnolo considerato il padre della Psicologia della liberazione.
Nella playlist dedicata al progetto IEA! visionabile sul canale YouTube del CNCA sono disponibili due video con la registrazione dell’intervento di Amalio Blanco e altri tre video relatvi agli interventi di Riccardo De Facci, Giovanni Gaiera, Claudia Fanti, Mauro Croce e Felice Di Lernia.