Il Social Forum dell’Abitare (SFA) è una piattaforma di riflessione, scambio e azione costituita da organizzazioni del terzo settore, sindacati, associazioni di inquilini, movimenti, ambientaliste/i, ricercatrici/ori universitari, attivisti, cittadini e tutti coloro che sono interessati a portare il proprio contributo sul tema del diritto all’abitare e del diritto alla casa.
Il SFA è promosso da Agevolando, Alta Tensione Abitativa, Arci, Banca Etica, Cgil, Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienti (CNCA), Comitato Abitare in via Padova, Comunità San Benedetto al Porto, Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora (fio.PSD), Forum Cambiare l’Ordine delle Cose, Forum Disuguaglianze e Diversità, Gruppo Abele, Legambiente, Nuove Ri-Generazioni, Ocio Venezia, Rete Nazionale Coabitare Solidale, Sbilanciamoci!, Solid Roma, Spin Time Labs, Sindacato Unitario Nazionale Inquilini ed Assegnatari (Sunia), Unione degli Universitari (Udu), Unione Inquilini.
In tutta Europa sempre più persone faticano a trovare una casa a prezzi accessibili o vivono una condizione abitativa precaria, in spazi e ambienti degradati a causa di una crisi sempre più acuta. Crisi dei rapporti sociali, aggravata dal progressivo aumento della disuguaglianza tra ceti alti e ceti più bassi, con gravi conseguenze in termini di accesso al reddito, al lavoro di qualità, al welfare, all’istruzione e alla sanità; crisi dello spazio urbano, che consolida le diseguaglianze spaziali attraverso effetti di esclusione sulla base del reddito; e sempre più grave crisi ambientale, di cui i poveri e i vulnerabili sono vittime due volte, perché gli effetti del cambiamento climatico sono più distruttive su chi è più fragile e perché le politiche di contrasto non sono costruite a partire dai loro bisogni. Una situazione che è diventata molto più acuta anche perché lo stato, dagli anni Novanta, ha rinunciato a fare politiche per la casa incisive, lasciando campo libero alla speculazione finanziaria e all’iniziativa dei privati.
Le città, e soprattutto le grandi metropoli, sono il principale teatro di queste molteplici crisi. Per questo motivo è necessario che attorno all’idea di ri-abitare le città si consolidi uno spazio di discussione, proposta e azione collettiva che abbia l’obiettivo di riportare al centro del discorso pubblico l’insostenibilità delle condizioni abitative di milioni di persone e la necessità di ridefinire le città e i piccoli centri in funzione dei bisogni delle persone e della sostenibilità ambientale. Con l’ambizione di cambiare l’ordine delle cose.
Il SFA si è costituito ufficialmente a Bologna proprio per questo obiettivo, in un evento molto partecipato che si è tenuto dal 18 al 20 aprile 2024.
Leggi il comunicato stampa dell’assemblea di Bologna
Guarda il reel su Facebook
Il percorso di costituzione del SFA è iniziato molto prima, nel novembre 2022, con un primo incontro a cui ne sono seguiti numerosi altri, in diverse città italiane.
Il CNCA è stato uno dei soggetti che ha innescato il processo, in continuità con il percorso sul tema della casa e dell’abitare che la Federazione ha iniziato nel 2020.
Leggi:
– il documento di convocazione del Social Forum dell’Abitare di Bologna
– le 19 misure per il diritto all’abitare proposte dai promotori del Social Forum dell’Abitare di Bologna
– il documento post evento di Bologna intitolato “In cammino insieme verso un nuovo diritto dell’abitare. Per combattere le disuguaglianze. Per la dignità e il diritto al futuro” e i report dei tre gruppi di lavoro
Guarda:
– la videoregistrazione del seminario “Agenzie sociali per la casa: modelli a confronto”, promosso dal CNCA, che si è tenuto online il 22 marzo 2024 (qui il programma dell’evento)
– la videoregistrazione del seminario “Con-vivere gli spazi. Politiche di espulsione vs pratiche di convivenza”, promosso da CNCA, Arci, Udu e Rete degli Studenti Medi, che si è tenuto online l’8 aprile 2024 (qui il programma dell’evento e qui le slide dell’intervento di Federica Borlizzi, dottoranda dell’Università Roma Tre e attivista di Nonna Roma)
Per restare aggiornati sulle attività del Social Forum dell’Abitare:
– Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=61552720913839
– Instagram: https://www.instagram.com/socialforumabitare/