fbpx

ottobre, 2021

gio14ott(ott 14)13:00ven15(ott 15)16:00Esecutivo allargato del CNCA13:00 - 16:00 (15)

Continua

Dettagli evento

L’Esecutivo nazionale del CNCA si riunirà in sessione “allargata” nei giorni 14 e 15 ottobre 2021 a Spello.

Come CNCA dal 2012 si è scelto di svolgere alcuni incontri in luoghi simbolo delle questioni che ci stanno interpellando, aprendo la partecipazione anche agli associati. Da alcuni di questi incontri sono scaturite le “Lettere da”, raccolte nel 2018 nel testo Sguardi mediterranei. Si tratta di una modalità d’incontro che intende aprire nuove finestre su tensioni e questioni che incrociamo nel nostro agire quotidiano e nei percorsi di accompagnamento a persone e situazioni fragili. Gli Esecutivi allargati permettono di incontrare persone e organizzazioni, contaminare e rimodellare orientamenti, creare connessioni e alleanze nell’ottica della cura dei processi, che ridanno voce ai diritti.

Abbiamo scelto Spello perché quest’anno sarebbe stato l’anno di “Spello”, ma non lo sarà perché la sede per le plenarie di Ca’ Rapillo è adibita a centro vaccinale. Le assemblee biennali di Spello, inaugurate nel 2009, ci hanno sostenuto con delicatezza e lì abbiamo spesso fatto provvista di ottimismo e fiducia. Con questa città abbiamo costruito un legame d’affetto che intendiamo proseguire anche in questo modo, mantenendo fede al luogo e allo spirito di ricerca e apertura che ha sempre contrassegnato questo nostro appuntamento.

Questa iniziativa dell’Esecutivo si inserisce poi nel quadro delle attività del progetto nazionale IEA! Inclusione, emancipazione ed agency per combattere le disuguaglianze, avviato nel maggio scorso, che ha come finalità quella di promuovere, tra le altre cose, un fronte di coalizione per contrastare in Italia le crescenti disuguaglianze sociali. La sua attuazione incrocerà poi i percorsi per i quarant’anni della Federazione nel 2022, aiutandoci a ricostruire una mappa aggiornata del lavoro degli associati sul fronte dell’inclusione sociale delle persone più fragili e vulnerabili.

Come in tutti gli altri Esecutivi allargati, il numero massimo di partecipanti è determinato anche da ragioni contingenti e oggettive legate agli spazi. I posti disponibili sono 10. Invitiamo chi è interessato a partecipare a questo momento di confronto, nel quale condividere riflessioni ma anche momenti di convivialità e quotidianità, a compilare la domanda di partecipazione on line. In particolare sollecitiamo il coinvolgimento di chi conosce già il CNCA, ma non necessariamente ricopre un incarico politico o dirigenziale nell’organizzazione di appartenenza. La data di arrivo della domanda di partecipazione assieme alla provenienza geografica dell’ente di appartenenza, saranno i due criteri guida per eventuali selezioni sulle domande pervenute.

Messa a fuoco

Alla vigilia dei quaranta anni vorremmo lavorare a partire da alcune domande che ci paiono di questo tempo e nei luoghi che viviamo: come comprendere, cioè accogliere e promuovere una convivenza che permetta di rimuovere le etichette e dare voce alla potenza del “basso”, che sappia riscoprire i luoghi e cambiare la visione delle cose? Come tutelare la prossimità di quello che ci sta di fronte, tra lo spazio e la socialità?

Lavoreremo attraverso cerchi (denominiamo così tutti quegli strumenti che hanno lo scopo di attivare conoscenze con modalità e obiettivi diversi) e supporti (tutti gli strumenti che serviranno per raccontare quello che emergerà) e ci concentreremo su 3 momenti di riflessione e discussione nei due giorni.

 

 

Programma

14 ottobre 2021

ore 13.00
Convivialità condivisa

ore 15.00 – 18.30
Sessione AMBIENTI SOCIALI – ECOLOGICI – DIGITALI

ore 20.00
Cena comune

15 ottobre 2021

ore 9.30 – 12.30
Sessione ANATOMIA DI CONVERSAZIONI DIFFICILI

ore 12.30-14.00
Pranzo libero

ore 14.00 – 16.00
TRACCIA COMUNE

Note organizzative

Il programma è in corso di completamento con l’individuazione dei relatori ospiti.

I lavori si terranno presso strutture del Comune di Spello.

La partecipazione è gratuita. A carico dei partecipanti sono le spese di viaggio e trasferta con eccezione della cena del 14 ottobre.

Iscrizioni on line (clicca qui)

Per ulteriori informazioni contattare l’ufficio nazionale del CNCA o scrivere a segreteria@cnca.it

Data

14 (Giovedi) 13:00 - 15 (Venerdi) 16:00

X