febbraio, 2024
Dettagli evento
All'interno del progetto "Re-Integrando. Minorenni e giovani adulti stranieri del sistema penale minorile: dalle criticità in evoluzione, alla reintegrazione nella società, in una prospettiva di empowerment individuale e di
Continua
Dettagli evento
All’interno del progetto “Re-Integrando. Minorenni e giovani adulti stranieri del sistema penale minorile: dalle criticità in evoluzione, alla reintegrazione nella società, in una prospettiva di empowerment individuale e di convivenza civile”, è previsto un corso di formazione per operatori del penale minorile sulla presa in carico e l’accompagnamento di minorenni di origine straniera e MSNA nel penale minorile.
Il corso prevede 3 incontri di 3 ore ciascuno.
Si intende fornire agli operatori partecipanti alcuni strumenti basati sui principi generali di un approccio transculturale, che mette al centro il rispetto della diversità culturale e l’attenzione al fatto che la migrazione, oltre che un momento difficile dal punto di vista sociale ed economico, è anche un evento psichico altamente stressante e potenzialmente traumatico. Perché gli operatori italiani possano migliorare la propria efficacia nel lavoro con minori migranti, si intende fornire alcuni elementi di riflessione sulle dinamiche psicologiche in gioco nella migrazione, in particolare per i MSNA e minori di origine straniera (i cosiddetti di seconda generazione), sulle risposte emotive che suscitano negli operatori e sulla specificità della mediazione linguistico culturale, quale strumento fondamentale di relazione con tali utenti e di sostegno alla loro resilienza, con un’attenzione particolare al penale minorile.
Si prevedono tre edizioni dello stesso corso, i partecipanti potranno scegliere l’edizione più consona ai propri bisogni. Ogni edizione ha il proprio link di iscrizione.
Scarica il programma delle tre edizioni e iscriviti
SIAMO IN ATTESA DEI CREDITI CNOAS PER ASSISTENTI SOCIALI.
Data
(Venerdi) 14:00 - 17:00