ottobre, 2021
lun11ott18:0019:00"Terreferme" - Incontro informativo sull’affidamento familiare18:00 - 19:00
Dettagli evento
Si tiene oggi uno degli incontri online di presentazione del progetto sull’affidamento familiare di minorenni migranti soli intitolato “Terreferme”. Il progetto è realizzato da UNICEF e CNCA, come parte della fase di sperimentazione della
Continua
Dettagli evento
Si tiene oggi uno degli incontri online di presentazione del progetto sull’affidamento familiare di minorenni migranti soli intitolato “Terreferme”. Il progetto è realizzato da UNICEF e CNCA, come parte della fase di sperimentazione della Child Guarantee in Italia e nell’ambito del programma di attuazione della legge 47/2017 e delle Linee di indirizzo per l’affidamento familiare.
Gli incontri online hanno lo scopo di far conoscere il progetto a singoli cittadini, famiglie e operatori e di presentare il corso di formazione finalizzato a formare famiglie accoglienti per bambini e ragazzi migranti soli.
Scarica la presentazione degli incontri con il calendario e le modalità per partecipare
Nel 2021 sono previste tre edizioni del corso di formazione, la prima delle quali parte il 27 febbraio.
Il percorso formativo è rivolto a chi è interessato ad approfondire la tematica, a famiglie e single che desiderano sperimentarsi nel sostegno e nell’accoglienza di minorenni migranti soli e ad operatori pubblici e del privato sociale che si occupano del sistema di welfare e accoglienza. Il corso fornisce alcuni strumenti, di carattere generale e pratico, per comprendere meglio il fenomeno e le caratteristiche specifiche di queste storie di viaggio e il supporto che può dare una famiglia affidataria.
Terreferme è un progetto che ha preso avvio nel 2017 in forma sperimentale in tre regioni: la Sicilia, prima regione in Italia per numero di minori stranieri non accompagnati accolti, la Lombardia e il Veneto. In queste regioni vengono condotte attività di sensibilizzazione territoriale, formazione di potenziali famiglie affidatarie, valutazione dei percorsi dei minori e supporto ai progetti di affido, in stretta collaborazione con gli operatori pubblici preposti.
Il progetto Terreferme, in collaborazione con i servizi competenti, affianca la famiglia e il/la minore accolto/a, attraverso operatori professionali e le reti di famiglie, supportando il percorso, sia nella relazione famiglia-minore-istituzioni sia negli aspetti più educativi di accompagnamento all’autonomia.
E’ possibile avere ulteriori informazioni e scaricare materiali su
https://www.cnca.it/terreferme
Data
(Lunedi) 18:00 - 19:00