Il CNCA ha aderito a ènostra, il fornitore elettrico cooperativo, a finalità non lucrativa, che vende ai propri soci solo elettricità rinnovabile proveniente da impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici con garanzia d’origine.
ènostra acquista energia solo da imprese e impianti sostenibili, prediligendo realtà di produzione legate alle comunità locali e favorendo la crescita della quota di energia da fonti rinnovabili nel mix energetico nazionale. La cooperativa investe nella realizzazione di nuovi impianti di produzione rinnovabile attraverso capitale collettivo.
La fornitura dell’elettricità all’ufficio del CNCA di Roma sarà etica, sostenibile e da fonti rinnovabili.
L’ingresso nel capitale sociale di ènostra è il frutto di un percorso che la Federazione ha rafforzato con il progetto Esc-Economia solidale circolare, l’iniziativa con cui il CNCA ha favorito la trasformazione in direzione della sostenibilità ambientale delle proprie organizzazioni socie e del terzo settore in generale.
Al tema delle comunità energetiche Esc ha dedicato anche un webinar specifico, a cui ha partecipato il vicepresidente di ènostra Gianluca Ruggieri.